Laurea honoris a Napolitano, indignati contestano

Giorgio Napolitano ha ricevuto a Bologna la laurea honoris causa in relazioni internazionali nell’aula universitaria di Santa Lucia a Bologna. “Un contributo fondamentale allo sviluppo della cultura europea e al superamento degli steccati ideologici”. E’ questa una delle motivazioni che ha portato l’Università di Bologna a conferire al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la laurea […]

Giorgio Napolitano ha ricevuto a Bologna la laurea honoris causa in relazioni internazionali nell’aula universitaria di Santa Lucia a Bologna. “Un contributo fondamentale allo sviluppo della cultura europea e al superamento degli steccati ideologici”. E’ questa una delle motivazioni che ha portato l’Università di Bologna a conferire al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la laurea ad honorem in relazioni internazionali.

Studenti in piazza contestano il Capo dello Stato, “La laurea te la diamo noi oggi”. Il corteo è partito da piazza Verdi, diretto all’aula Magna S. Lucia. Gli «indignati» hanno tentato il blitz (fallito) verso Santa Lucia. Gli studenti, arrivati in via dei Poeti, traversa di via Castiglione, hanno tentato il blitz verso Santa Lucia. Tutti gli accessi erano blindati dalle forze dell’ordine. I manifestanti hanno lanciato uova contro la polizia. Dalle forze dell’ordine sono partite cariche verso gli studenti di Occupy Bologna.

Oltre a uno striscione contro Napolitano e il ministro Profumo, i ragazzi hanno in mano cartelloni su cui hanno riprodotto il disegno di una pergamena che simboleggia i vari tipi di laurea che vorrebbero consegnare al Capo dello Stato, che hanno ribattezzato “Joe Napolitano”: una per il “ddl Gelmini”, una per “il governo delle banche”, un’altra per le “politiche di austerity” e un’ultima per “il bombardamento libico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *