Maltempo, neve al centro-sud

La perturbazione che sta colpendo il Centro-Nord si spostera’ nelle prossime ore al Centro-Sud determinando nevicate in bassa quota ed in pianura, nonche’ venti forti. Lo segnala un ulteriore avviso di avverse condizioni meteo diramato dalla Protezione civile che invita alla massima prudenza gli automobilisti. VENTI: forti settentrionali sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, sulla Liguria, Toscana […]

La perturbazione che sta colpendo il Centro-Nord si spostera’ nelle prossime ore al Centro-Sud determinando nevicate in bassa quota ed in pianura, nonche’ venti forti. Lo segnala un ulteriore avviso di avverse condizioni meteo diramato dalla Protezione civile che invita alla massima prudenza gli automobilisti.

VENTI: forti settentrionali sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, sulla Liguria, Toscana ed Umbria; da moderati a forti da nordest sulla Sardegna; moderati meridionali al sud, tendenti a rinforzare nel corso della notte.
MARI: agitato l’Adriatico ed i settori sud ed ovest del mar Ligure, ed il mare di Sardegna settore nord, con moto ondoso in ulteriore intensificazione fino a molto agitato; – molto mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO FINO A DOMANI: NORD – schiarite sulle Alpi di nord-ovest, sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta, sulla Lombardia occidentale e sulla Liguria di ponente, con persistenza della nuvolosita’ solo a ridosso dei crinali montuosi. Nubi diffuse sul resto del nord, ma con precipitazioni nevose limitate all’area appenninica ed alla fascia pre-appenninica dell’Emilia Romagna. Dalla sera, la neve tornera’ ad interessare l’intero settore romagnolo.
CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali sparsi sulla Sardegna, ove la quota della neve si attestera’ sui 4-500mt. Ancora maltempo sulle regioni centrali con neve abbondante anche in pianura su Toscana, Umbria, Marche e zone interne dell’Abruzzo e del Lazio. Dalla sera le nevicate raggiungeranno il livello del mare anche sulle coste e nell’immediato entroterra del Lazio.

CROCE ROSSA INTENSIFICA ATTIVITA‘ – I volontari della Croce Rossa Italiana sono impegnati in tutta Italia per far fronte alle difficoltà causate dall’ondata di gelo, intensificando le proprie attività, in particolare quelle di assistenza per i senza fissa dimora e gli anziani.

– Emilia Romagna: impegnati 150 volontari, con 45 mezzi a
disposizione tra fuoristrada, ambulanze, ambulanze 4×4, autocarri.

– Piemonte: permane il potenziamento di ulteriori 50 posti letto
presso il centro di accoglienza CRI di Torino.

– Roma: è aperta la sala operativa locale della Cri. Circa 30
volontari organizzati in 3 squadre di Unità di Strada provvederanno a distribuire tè caldo, coperte e generi di primo conforto ai senza dimora della Capitale. In caso di necessità, inoltre, è previsto anche l’intervento di una squadra per l’assistenza sanitaria.

– Liguria: a Genova su richiesta del Comune la Croce Rossa è
attiva per potenziare il servizio già reso nell’ambito del piano inverno per la protezione dei senza fissa dimora.

– Firenze: l’Unità di Strada della Croce Rossa Italiana
garantisce le 3 uscite settimanali normalmente previste per la distribuzione di generi di conforto e coperte, con la possibilità di aggiungerne anche di straordinarie durante il week-end ed un’altra durante la settimana.

– Milano: con l’arrivo del freddo la Cri provinciale che da 11
anni assiste i senza dimora meneghini ha rinforzato le 4 Unità di Strada (Unità di Milano città, Bresso, Opera e Sesto San Giovanni, integrate da volontari di San Donato, Paderno D., Brugherio).

– Lecce: la Sala Operativa della Croce Rossa Italiana ha
programmato l’uscita straordinaria di tre Unità di Strada al servizio dei cittadini bisognosi, in particolare i senza dimora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *