Maltempo: oggi la notte più gelida degli ultimi anni

“Per il nostro Paese sarà una delle più gelide nottate degli ultimi decenni, l’ambiente si raffredderà con grande efficacia e rapidità. L’aria gelida siberiana  favorirà temperature di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali anche nelle regioni centrali, favorendo l’avanzata della neve fin sulle coste, mentre nelle regioni meridionali, dove ancora si fa sentire l’influenza […]

“Per il nostro Paese sarà una delle più gelide nottate degli ultimi decenni, l’ambiente si raffredderà con grande efficacia e rapidità. L’aria gelida siberiana  favorirà temperature di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali anche nelle regioni centrali, favorendo l’avanzata della neve fin sulle coste, mentre nelle regioni meridionali, dove ancora si fa sentire l’influenza dei più miti venti meridionali, il freddo sarà meno intenso”. E’ quanto si legge nella nota del Colonnello Giuliacci.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche  si prevedono il persistere di  nevicate fino a quote di pianura su Toscana, Umbria, Lazio e, al di sopra dei 200-400 metri, su Campania centro-settentrionale e settori settentrionali di Puglia e Basilicata. Dalle prime ore di domani, sabato 04 febbraio, inoltre, le nevicate continueranno ad interessare fino a quote di pianura Marche, Emilia-Romagna, Abruzzo e Molise.

La strada regionale 83 Marsicana che da Pescasseroli conduce agli ospedali di Pescina e Castel di Sangro e’ impercorribile a causa neve. A rischiare e’ il 25% della popolazione con eta’ tra i 60 e i 90 anni, data l’impossibilita’ di trasporto in caso di emergenza sanitaria anche per semplici fratture dovute a cadute o altro. Non ci sono altri presidi nell’immediatezza geografica e il sorvolo di elisoccorso e’ impossibile con queste condizioni meteo. Pescasseroli, di fatto, risulta isolato da Marsica, Alto Sangro e Valle Peligna, con impossibilita’ a transitare sulla strada regionale 83 Marsicana, che collega Pescina a Pescasseroli e Castel di Sangro. Chiusa poi la strada provinciale 479 che collega Pescasseroli a Sulmona e quindi all’ospedale peligno. Due slavine sulla 83 marsicana hanno bloccato il transito veicolare all’altezza del bivio della Camosciara sulla strada regionale 83 marsicana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *