L’Aquila, ASM: regolare la raccolta dei rifiuti

Continua la raccolta dei rifiuti da parte degli operatori ASM. Un lavoro rivolto non solo alla pulizia ed allo sgombero dei cassonetti stradali, in questi giorni di maltempo intasati a causa della oggettiva difficoltà a raggiungere alcune zone, ma anche alla raccolta del differenziato, lì dove il servizio è attivo. “Sono grato agli operatori ASM- […]

Continua la raccolta dei rifiuti da parte degli operatori ASM. Un lavoro rivolto non solo alla pulizia ed allo sgombero dei cassonetti stradali, in questi giorni di maltempo intasati a causa della oggettiva difficoltà a raggiungere alcune zone, ma anche alla raccolta del differenziato, lì dove il servizio è attivo.
“Sono grato agli operatori ASM- ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune dell’Aquila, Alfredo Moroni – per l’impegno profuso in questi giorni, nonostante le avverse condizioni meteo. Un impegno rivolto a risolvere anche i problemi legati agli accumuli di neve in aree pubbliche per renderne più agevole l’accesso ai cittadini.”
La raccolta dell’indifferenziato, in particolare, ha interessato le zone di Coppito, via Ficara; via dei Medici; i progetti CASE e MAP di Preturo, Arischia, San Vittorino; il convitto nazionale e vari esercizi commerciali, bar e ristoranti; San Giacomo; San Sisto; San Francesco; Gignano; Torretta; Sassa; Mausonia, Bazzano; Pile.
“Nella sola giornata di ieri, gli operatori hanno raccolto oltre 50 tonnellate di indifferenziato, sia con l’utilizzo dei mezzi che manualmente, vale a dire oltre la metà di quanto si riesce a raccogliere in condizioni normali.”
Stamani, intanto, si è provveduto ad intensificare il servizio per sopperire a quanto non si è potuto essere fare nel pomeriggio di ieri a causa dell’abbondante nevicata, sgomberando dalla neve anche le pensiline degli autobus, così come richiesto dall’AMA. Oltre 40 le tonnellate di rifiuti raccolti che andranno a raddoppiarsi nel pomeriggio se le condizioni meteo non renderanno impossibile il servizio.
La raccolta continuerà anche domani, in forma intensificata per arrivare a lunedì, giorno in cui le scuole riapriranno, in condizioni di assoluta ordinarietà.
“Chiediamo un ultimo sforzo ai cittadini – conclude Moroni – appellandoci al senso civico di ognuno, affinché non conferiscano i sacchetti al di fuori dei cassonetti ancora non raggiunti dagli operatori di ASM. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *