Un corso per gestire il rapporto con le badanti

La convivenza, si sa, non è sempre cosa facile. In particolare, quando una persona anziana si ritrova ad essere accudita da una persona di età e cultura differente dalla sua, qualche  incomprensione può arrivare. Per contribuire a risolvere questi problemi è stato ideato il progetto “In famiglia-Vivere con la badante”, curato dalla Provincia di Milano […]

La convivenza, si sa, non è sempre cosa facile. In particolare, quando una persona anziana si ritrova ad essere accudita da una persona di età e cultura differente dalla sua, qualche  incomprensione può arrivare. Per contribuire a risolvere questi problemi è stato ideato il progetto “In famiglia-Vivere con la badante”, curato dalla Provincia di Milano con la collaborazione dell’associazione Donne e tecnologia e il sostegno economico del Ministero dell’Interno. L’iniziativa si è concretizzata nella realizzazione di un corso di formazione, di una guida virtuale (in dvd o scaricabile online) per gestire il rapporto lavorativo e relazionale con le badanti, e di un sito web dedicato (www.badanteinfamiglia.it). Tutti strumenti rivolti alle famiglie, per favorire una corretta tenuta dei rapporti contrattuali e relazionali con la propria badante e agevolare l’incontro domanda/offerta. Secondo i dati della Provincia di Milano, nel 2010 gli anziani oltre i 65 anni presenti sul territorio erano 656.242, a fronte di una presenza di  49.490 assistenti familiari, al 90% straniere.

“Il nostro progetto vuol essere un supporto alla regolarizzazione, ma anche all’integrazione -commenta Massimo Pagani, assessore provinciale alle Politiche sociali-. La Provincia vuole in questo modo aiutare chi ha necessità di inserire in famiglia una badante qualificata e regolare e chi ha problemi nella gestione della relazione”. Per chi vuole avvalersi dell’aiuto di una badante, infatti, i problemi da affrontare sono molteplici: solo per citarne alcuni, la difficoltà di convincere l’anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle sue esigenze del familiare e la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l’arrivo di una persona “in più”.

Tutte questioni ben illustrate dal dvd in 8 puntate, in stile “fiction”, che illustra le fasi più importanti della relazione tra l’anziano, i familiari e l’assistente dal momento della decisione a quello dell’inserimento in famiglia. Il dvd è stato stampato in 20mila copie, che verranno rese disponibili presso uffici di piano, centri d’ascolto parrocchiali, sportelli e patronati del territorio provinciale, corsi di italiano per stranieri. Un lavoro che segue e integra quello già intrapreso con il cd-rom  Formare chi cura, finalizzato alla formazione delle assistenti familiari. I contenuti saranno liberamente scaricabili dal sito www.badanteinfamiglia.it, che offre anche un servizio on-line gratuito di consulenza giuridica, sociale e psicologica alle famiglie, agli operatori e alle badanti.

Il progetto della Provincia di Milano è completato da quattro giornate di formazione, tra il 31 gennaio e il 6 marzo, rivolte ad assistenti sociali, educatori professionali, coordinatori e responsabili di servizio. Tutta l’iniziativa “In famiglia -Vivere con la badante” verrà presentata lunedì 27 febbraio presso lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2, a partire dalle 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *