Oggi 365 palloncini in volo dal Campidoglio

Oggi, 8 marzo, una nuvola di palloncini rosa partira’ dal Campidoglio per alzarsi nel cielo di Roma. Saranno 365, come i giorni dell’anno, per sottolineare che il mondo femminile deve essere ricordato, tutelato e valorizzato durante tutto l’anno e non solo in un giorno prefissato del calendario. Il lancio dei palloncini sara’ l’evento conclusivo della […]

Oggi, 8 marzo, una nuvola di palloncini rosa partira’ dal Campidoglio per alzarsi nel cielo di Roma. Saranno 365, come i giorni dell’anno, per sottolineare che il mondo femminile deve essere ricordato, tutelato e valorizzato durante tutto l’anno e non solo in un giorno prefissato del calendario. Il lancio dei palloncini sara’ l’evento conclusivo della rappresentazione teatrale “La Corte di giustizia degli ultimi”, in cui donne e disabili metteranno in scena un vero e proprio processo all’egoismo sociale, responsabile dell’emarginazione sociale di cui spesso i disabili sono vittime.
Non e’ un caso che la rappresentazione teatrale, dedicata al tema della disabilita’, si svolga proprio l’8 marzo: madri, sorelle, volontarie, le donne sono le madrine indiscusse delle fragilita’. Sempre in prima linea per accudire e prendersi cura di chi e’ piu’ debole, le donne sono le piu’ attive nel mondo del volontariato, oltre che le piu’ sollecite e sensibili nella sfera familiare. La manifestazione e’ stata promossa dal Comitato per le quote bianche, del quale le associazioni Modavi e Valentina sono capofila. Il Comitato, che ha gia’ raccolto il consenso di numerose altre associazioni (tra cui la Fish) nasce con l’obiettivo di garantire maggiori spazi di rappresentanza per le persone con disabilita’. Contro il diffuso atteggiamento “ghettizzante” che di fatto esclude milioni di persone dalle decisioni che riguardano la “cosa pubblica”, il Comitato propone delle quote di rappresentanza obbligatoria, regolate in modo del tutto analogo rispetto alle “quote rosa”. Hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa: il Coro Drammatico Renato Condoleo, l’Associazione Life Dance School, il Cesv, l’Orecchio di Dionisio, la Lega del Filo d’Oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *