Editoria: gli errori dei giornalisti, ecco l’antologia

Dalla carta stampata all’era di internet, diversi i testi dedicati al mondo dell’informazione. “Carta straccia” di Giampaolo Pansa per le edizioni Rizzoli è un libro personale, zeppo di ricordi, di personaggi e situazioni, racconta la mutazione profonda di non poca carta stampata, di un giornalismo odierno in cui è sempre più difficile rintracciare la tensione […]

Dalla carta stampata all’era di internet, diversi i testi dedicati al mondo dell’informazione. “Carta straccia” di Giampaolo Pansa per le edizioni Rizzoli è un libro personale, zeppo di ricordi, di personaggi e situazioni, racconta la mutazione profonda di non poca carta stampata, di un giornalismo odierno in cui è sempre più difficile rintracciare la tensione all’obiettività e all’imparzialità. Per le edizioni Mursia “Come eliminare i giornalisti” di Gabriele Bojano è invece una specie di antologia dei comportamenti dei giornalisti. L’autore che ne conosce pregi e difetti passa in rassegna diverse tipologie umane, per tratteggiare in maniera divertita tutti i tic e le manie degli operatori dell’informazione. Potenzialità e limiti della libertà su internet a partire dal fenomeno Wikileaks nel libro di Micah L. Sifry “Oltre Wikileaks” edito Egea, l’autore esplora conseguenze e possibilità delle nuove tecnologie e della rete confrontandole con i sistemi più vecchi e chiusi. Una battaglia generazionale tra sicurezza, privacy e libertà di comunicazione. Fatti, antefatti, personaggi, interpreti e luoghi della nostra storia recente e passata ne “L’Italia nonostante tutto”, una raccolta di lavori scritti da Emondo Borselli (scomparso nel 2010) per la rivista ‘il Mulino’ per la quale Borselli ha lavorato sin dalla metà degli anni Ottanta. Un’agenda accurata dell’Italia ‘pubblica’ nel corso degli ultimi vent’anni, per comprendere i problemi italiani e le vicende portanti della crisi.

Solo 3 persone su 10 sanno come la loro pensione verrà calcolata e pochi hanno provveduto a costruirsene una di scorta. La quasi totalità dei giovani lavoratori oggi attivi, arrivati alla pensione si ritroveranno in tasca la metà o addirittura un quarto dell’ultimo stipendio. “Una pensione per te” di Andrea Enrico Milesio e Alberto Cauzzi (Sperling & Kupfer) illustra il tema della previdenza con lo scopo di aiutare i lettori a ipotizzare tutta una serie di possibilità di investimento futuro, dettate dal buon senso e dalla semplicità di realizzazione. Walter Passerini e Ignazio Marino in “Senza pensioni” (edizioni Chiarelettere) provano a raccontarci tutto quello che si dovrebbe sapere sul futuro e che nessuno osa dire, obiettivo principale degli autori è quello di accompagnare le persone nella giungla della previdenza, evidenziando le trasformazioni legislative che hanno portato alla situazione di oggi e quella di un probabile e realistico domani.

Tra gli altri titoli:
– E la casa dov’è? di Carla Baroncelli (edizioni Ediesse) le storie di chi è passato al Re di Girgenti, un dormitorio pubblico gestito dai volontari del Comitato cittadino antidroga di Ravenna dove ogni giorno una cinquantina di persone suona il campanello di via Mangagnina 61 chiedendo asilo.
– Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive in “Dispersione scolastica e disagio sociale” a cura di Roberta Fadda ed Eros Mangiaracina (Carocci).
– Sull’universo giovanile e la famiglia due i libri. “Adolescenti e famiglia affettiva” di Paolo Gambini (FrancoAngeli) è un lavoro durato circa otto anni rivolto al processo di emancipazione degli adolescenti all’interno della famiglia, lo studio mira a far luce sulle dinamiche relazionali all’interno del gruppo familiare troppo spesso sede nascosta del disagio adolescenziale. “Ragazzi, genitori, internet” di Miela Fagiolo D’Attilia (edizioni La Scuola) traccia una mappa delle potenzialità e dei rischi dello strumento internet nelle mani dei più giovani, una guida per aiutare i genitori a traghettare in sicurezza i loro figli nell’esperienza di navigazione nella rete.

Questi i temi del numero 120 pubblicato della newsletter ’10 Libri Sociali’ curata dal Centro documentazione dell’Agenzia Redattore Sociale. Le case editrici: Rizzoli, Mursia, Egea, il Mulino, Sperling & Kupfer, Chiarelettere, Ediesse, Carocci, Franco Angeli, La Scuola.
Gli autori: Giampaolo Pansa, Gabriele Bojano, Micah L. Sifry, Emondo Berselli, Andrea Enrico Milesio, Alberto Cauzzi, Walter Passerini, Ignazio Marino, Carla Baroncelli, Roberta Fadda, Eros Mangiaracina, Miela Fagiolo D’Attilia.
Chi volesse consultare le precedenti newsletter ”10 libri sociali” può farlo nello Speciale gratuito 10 libri sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *