Caro benzina, la GdF avvia indagine

Continua a crescere il prezzo dei carburanti e la Gdf ha avviato accertamenti per verificare l’esistenza di “eventuali manovre speculative”. Le Fiamme gialle su delega della Procura della Repubblica di Varese, sono andate nelle sedi delle principali compagnie petrolifere italiane, a Roma, Milano e Genova. Gli accertamenti hanno riguardato dieci compagnie petrolifere, “tutte le principali […]

Continua a crescere il prezzo dei carburanti e la Gdf ha avviato accertamenti per verificare l’esistenza di “eventuali manovre speculative”. Le Fiamme gialle su delega della Procura della Repubblica di Varese, sono andate nelle sedi delle principali compagnie petrolifere italiane, a Roma, Milano e Genova.
Gli accertamenti hanno riguardato dieci compagnie petrolifere, “tutte le principali operanti in Italia”. “Il reato ipotizzato – ha detto a TgCom il Colonnello Antonio Morelli, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Varese – è di manovre speculative di merce, anche se per ora il fascicolo è stato aperto a carico di ignoti e non c’è alcun indagato. La nostra attività è iniziata alla fine dello scorso anno con la formazione di un dossier conoscitivo sulle modalità della formazione dei vari prezzi delle componenti della benzina, e dei relativi margini di guadagno. Ora confronteremo i margini lordi medi con quelli che sono stati applicati in questi periodi di forti aumenti per verificare se ci siano state situazioni speculative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *