A Modena concorso a premi per smettere di fumare

A Modena più del 28% della popolazione fuma sigarette. In altre parole, i consumatori sono circa 134 mila. Di questi, solo il 3% ne fa un uso occasionale (meno di 1 al giorno), mentre l’8% (11 mila persone) fuma più di 1 pacchetto al giorno. Sono i dati Passi 2007-2010 sulla salute degli adulti (18-69 […]

A Modena più del 28% della popolazione fuma sigarette. In altre parole, i consumatori sono circa 134 mila. Di questi, solo il 3% ne fa un uso occasionale (meno di 1 al giorno), mentre l’8% (11 mila persone) fuma più di 1 pacchetto al giorno. Sono i dati Passi 2007-2010 sulla salute degli adulti (18-69 anni) della provincia di Modena, riportati dall’Ausl che, per combattere il tabagismo ha indetto un concorso a premi insieme al Policlinico. L’abitudine al fumo è più diffusa negli uomini che nelle donne (rispettivamente il 34% contro il 22%), nei 25-34enni (34%) e nelle persone con difficoltà economiche riferite (45%). Il 42% dei fumatori in provincia di Modena ha dichiarato di aver provato a smettere di fumare negli ultimi 12 mesi. Tra questi il 4% ce l’ha fatta e, dopo aver smesso da più di 6 mesi, è considerato un ex fumatore, mentre il 10% non fuma più da meno di 6 mesi (cioè è un fumatore in astensione).

Per aiutare chi vuole smettere le aziende sanitarie hanno ideato un concorso a premi dal titolo “Scommetti che smetti”, in collaborazione con l’associazione Amici del cuore, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e numerosi partner del territorio. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 maggio, poi bisogna impegnarsi ad abbandonare la sigaretta per almeno 4 settimane. “grazie alla capacità di avvicinare in maniera giocosa e concreta numerosi fumatori modenesi all’abbandono della sigaretta, il concorso in questi ultimi anni ha accompagnato centinaia di persone nell’abbandono della sigaretta e premiato il loro impegno e la loro perseveranza” fa sapere l’Ausl. il concorso è rivolto alle persone maggiorenni residenti o domiciliate in provincia di Modena che hanno fumato almeno 1 sigaretta al giorno nell’anno precedente al concorso.

Al termine del periodo di astensione, attraverso un’estrazione tra tutti i partecipanti e l’effettuazione di test non invasivi per verificare l’effettivo abbandono del fumo, sono individuati i vincitori che saranno premiati in occasione di una cerimonia pubblica che si svolgerà il 9 giugno nel centro commerciale La Rotonda. Per partecipare all’edizione 2012 del concorso occorre impegnarsi a spegnere la sigaretta dal 2 al 29 maggio: il 2 maggio sarà l’ultimo giorno utile per le iscrizioni, raccolte compilando on line il form sul sito http://www.scommettiamochesmetti.it/. I moduli sono disponibili presso le strutture sanitarie, in farmacia e nelle sedi di numerosi partner del concorso. I premi in palio sono 30: netbook, soggiorni alle terme, weekend vacanza, iPhone, iPad, buoni acquisto, cene e prodotti biologici, un check-dermatologico, attrezzatura per fare sport, ingressi ad attività sportive e serate danzanti, un abbonamento per la stagione 2012-2013 al Modena Fc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *