L’Aquila, Consorzio Lavorabile: un passo verso il futuro

La Sede del Consorzio, presso i locali del Complesso Specchio a Pettino (AQ), ha avuto oggi la visita istituzionale del Senatore Francesco Rutelli. Un evento significativo per un ente sociale che subito dopo il terremoto ha voluto mettersi all’opera per donare alle persone di ogni fascia d’età un impiego sicuro e una speranza per il […]

La Sede del Consorzio, presso i locali del Complesso Specchio a Pettino (AQ), ha avuto oggi la visita istituzionale del Senatore Francesco Rutelli. Un evento significativo per un ente sociale che subito dopo il terremoto ha voluto mettersi all’opera per donare alle persone di ogni fascia d’età un impiego sicuro e una speranza per il domani.

“Il fulcro dell’azienda risiede nei disabili”,  sottolinea il Presidente Venanzio Cretarola. ” Proprio attraverso loro possiamo ricaricarci di una forza e di un ottimismo che manca ai soggetti ‘abili’ – continua Cretarola – in quanto non conta l’aspetto fisico ma le capacità che uno mette a disposizione della collettività. All’interno dei locali si differenziano le aree dedicate a INPS e INAIL, FASTWEB, GENIALLOYD”.

Ermanno Giorgi, che ha ricoperto con esperienza e disponibilità per anni la carica di Assessore al Lavoro per il Comune di L’Aquila, evidenzia come questa organizzazione lavorativa è stato come un piccolo miracolo. Lui stesso si è preso a cuore di questa realtà promuovendo l’inserimento di giovani e non nelle diverse attività commissionate al Consorzio stesso.
Rutelli entusiasta riconosce con cortesia ed eleganza politica buona volontà dei dipendenti oltre alla pazienza e all’operato dell’intero personale facendosi portavoce all’‘esterno’ del messaggio di rinascita che traspare dall’ente rispetto all’immagine altrui di un’identità cittadina travagliata e da ricostruire tassello dopo tassello.
Cretarola aggiunge che : “Ogni giorno facendo la stima dei diversi reparti si registra una gestione di 25.000 chiamate e che per l’appunto LAvorabile con la ‘ A’ maiuscola sta a indicare la volontà di lavorare per L’Aquila con gli aquilani”.
Un incontro e intrattenimento che rimandano all’enfasi dei vecchi tempi del Capoluogo che fu in passato la prima città del Regno di Napoli.

Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *