Pillola dei cinque giorni dopo, in Italia dal 2 aprile

La pillola dei cinque giorni dopo sbarca in Italia. Il farmaco, a base di Ulipristal acetato, sara’ disponibile nelle farmacie dal 2 aprile. La pillola, come dice il nome stesso, puo’ essere assunta dalle donne fino a cinque giorni dopo il rapporto non adeguatamente protetto e quindi a rischio di gravidanza non desiderata. Utilizzata entro […]

La pillola dei cinque giorni dopo sbarca in Italia. Il farmaco, a base di Ulipristal acetato, sara’ disponibile nelle farmacie dal 2 aprile. La pillola, come dice il nome stesso, puo’ essere assunta dalle donne fino a cinque giorni dopo il rapporto non adeguatamente protetto e quindi a rischio di gravidanza non desiderata. Utilizzata entro le prime 24 ore è tre volte più efficace delle vecchie pillole a base di Levonorgestel, e due volte di piu’ nelle prime 72 ore. Per assumere il farmaco è richiesta una ricetta medica non ripetibile ed è necessario verificare che la donna non sia gia’ incinta, perche’ il farmaco potrebbe avere effetti abortivi.

La pillola dei cinque giorni dopo deve essere assunta non oltre le 120 ore dal rapporto non protetto o da un altro metodo contraccettivo non adeguatamente utilizzato. Non deve mai sostituire un metodo contraccettivo di routine.

L’amministratore delegato di HRA Pharma, Alberto Aiuto ha detto, “L’Ulipistral acetato 30 mg e’ stato approvato dall’Ema come contraccettivo d’emergenza gia’ nel maggio del 2009 e successivamente anche dalla Fda nell’agosto 2010 – ha ricordato Alberto Aiuto, amministratore delegato di HRA Pharma – in Italia ha ricevuto il via libera dell’Aifa l’8 novembre del 2011. Ad oggi e’ autorizzato in ben 39 Paesi (27 Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti), e gia’ commercializzato in 28 Stati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *