La signora è deceduta, l’Inps rivuole i soldi

Walter De Berardinis, direttore di GiulianovaNews,  sarà mercoledì prossimo, 2 maggio, nella prima mattinata, ospite della trasmissione della Rai: Uno Mattina, per parlare del caso di sua madre, Margherita Toscani morta oltre cinque anni fa a cui l’Imps chiede un rimborso di 130 euro sulla pensione percepita dal 2002 al 2004. La richiesta di pagamento […]

Walter De Berardinis, direttore di GiulianovaNews,  sarà mercoledì prossimo, 2 maggio, nella prima mattinata, ospite della trasmissione della Rai: Uno Mattina, per parlare del caso di sua madre, Margherita Toscani morta oltre cinque anni fa a cui l’Imps chiede un rimborso di 130 euro sulla pensione percepita dal 2002 al 2004. La richiesta di pagamento è pervenuta al figlio della pensionata scomparsa, Walter De Berardinis, e il termine per procedere al pagamento scadeva il giorno successivo al ricevimento della lettera. L’uomo contesta la “vessatoria operazione dei recuperi Inps” .

L”Inps esiste per accompagnare la vecchiaia dei nostri padri e nonni, non per vessarli come un esattore.
«Con grande stupore ho scoperto che mia madre, morta oltre cinque anni fa – afferma il direttore De Berardinis – è debitrice verso l’Inps di 130,13 euro per un errore di calcolo della pensione percepita negli anni 2002/2004. Dopo quasi dieci anni, l’ente ha inoltrato la richiesta di risarcimento. Perché mandare una richiesta di rimborso dopo tutti questi anni?», si domanda De Berardinis.

Manuel Romano