Il lato oscuro della moda spiegato da un addetto ai lavori

Un addetto ai lavori impiegato nel settore commerciale di una grande griffe italiana ha voluto tracciare i confini di un mondo che attira a sé luci, ma si nutre di ombre, complici laboratori nascosti nell’Europa più profonda e artigiani italiani che si sono visti tagliare i compensi sull’onda della delocalizzazione. Cosa c’è dietro il mondo […]

Un addetto ai lavori impiegato nel settore commerciale di una grande griffe italiana ha voluto tracciare i confini di un mondo che attira a sé luci, ma si nutre di ombre, complici laboratori nascosti nell’Europa più profonda e artigiani italiani che si sono visti tagliare i compensi sull’onda della delocalizzazione. Cosa c’è dietro il mondo della moda italiana ce lo rivela Giò Rosi in “Made in Italy” edito da Lindau. Dal giornalismo tradizionale a quello digitale, personaggi, avventure e buone notizie sul futuro dell’informazione in “La scimmia che vinse il Pulitzer” di Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo (Bruno Mondadori). Nel testo sono riportate le storie che hanno trasformato e cambiato il giornalismo globale, storie di redattori illuminati che puntano su nuovi modi di fare informazione, offrendo un servizio sociale on line, preciso e curioso. La relazione di coppia deve essere una risorsa per la crescita personale e la creazione di beni comuni ma in realtà in Italia, aumenta sempre più l’incapacità dei giovani e non più giovani di stabilire legami significativi e duraturi, nascono nuovi conflitti. Fare coppia oggi in Italia è il tema analizzato da Pierpaolo Donati nel testo edito Erickson “La relazione di coppia oggi”. Attraverso una visione delle relazioni familiari che supera gli aspetti prettamente emotivi o utilitaristici lo studio prende in considerazione il punto di vista demografico, sociologico, psicosociale, psicodinamico e giuridico. Gaia Peruzzi nel libro “Fondamenti di comunicazione sociale” (Carocci) approfondisce lo studio di un argomento che potrebbe arricchire di punti di vista originali la lettura dell’intera dinamica sociale. L’autrice punta a dare dignità di “disciplina” a una branca della sociologia della comunicazione fino ad oggi quasi ignorata, o il più delle volte confinata in qualche accenno alla diffusione delle buone cause da parte di soggetti non profit, magari con tecniche tutt’altro che professionali o consolidate.

Tra glia altri titoli:
–  “Creare capacità” Martha C. Nussbaum edito Il Mulino, una riflessione che parte da lontano quella che vede in prima linea l’uomo e l’economia. In un periodo in cui la crisi sta prendendo il sopravvento, parlare di Pil, di distribuzione della ricchezza e di ineguaglianza, rendono più accesa la discussione mediatica.
– “Il bambino nel paese del sole” edito Sperling e Kupfer, è la vera storia di un ragazzo ebreo in fuga da Hitler nell’Italia di Mussolini. Il racconto autobiografico di Eric Lamet.
– Dall’esperienza raccolta nel Convegno internazionale ”La tutela dei minori” tenutosi a Riva del Garda nel novembre del 2010 alla presenza dei maggiori esperti italiani ed internazionali del settore nasce l’omonimo testo curato da Pierpaolo Donati, Fabio Folgberaiter e Maria Luisa Raineri edito Erickson.
– “L’Italia delle idee” di Angelo D’Orsi (Bruno Mondadori) racconta la storia attraverso il pensiero politico e culturale di alcuni tra i più prestigiosi e significativi personaggi del percorso postunitario. L’analisi storico-politica affronta nell’epilogo la situazione politica italiana dai primi anni ‘90 ad oggi, soffermandosi sul conflitto sempre crescente tra le istituzioni dello Stato in particolar modo tra politica e magistratura.
– Edito Ediesse “Italiano per stranieri immigrati” a cura di Fiorella Farinelli e Roberto Pettenello  fa il punto sulle attuali politiche italiane per l’integrazione degli immigrati, tracciando una breve ma dettagliata sintesi del percorso legislativo-culturale anche alla luce delle nuove norme in vigore dal dicembre 2010 sul rilascio del permesso di soggiorno.
– “Gay e lesbiche” di Luca Pietrantoni e Gabriele Prati (Il Mulino) analizza storicamente e culturalmente, l’omosessualità sia maschile che femminile. Gli autori descrivono il tema anche nella sua evoluzione storica e terminologica. Gran parte del volume affronta il tema dei pregiudizi e degli atteggiamenti omofonici che coinvolgono ad oggi la persona omosessuale nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *