L’Aquila: grande festa della scuola media ‘G.Mazzini-Patini’

Venerdì 25 Maggio 2012 un grande palco, degno di ospitare una star del rock, è stato montato nel cortile della Scuola Mazzini ed ha ospitato il saggio di fine anno della scuola in collaborazione con il Circolo didattico “G. Marconi” e con il patrocinio dalla Croce Rossa dell’Aquila. E’ stata una scommessa vinta nonostante la […]

Venerdì 25 Maggio 2012 un grande palco, degno di ospitare una star del rock, è stato montato nel cortile della Scuola Mazzini ed ha ospitato il saggio di fine anno della scuola in collaborazione con il Circolo didattico “G. Marconi” e con il patrocinio dalla Croce Rossa dell’Aquila.
E’ stata una scommessa vinta nonostante la cronica mancanza di spazi a cui ci ha abituati il terremoto e le condizioni del tempo che hanno tenuto organizzatori e spettatori in ansia per tutta la serata.
Il programma, molto ricco, della serata ha visto sfilare quasi trecento ragazzi fra i nove e i quattordici anni che hanno cantato, suonato e ballato con grande impegno ed entusiasmo.
Lo spettacolo si è aperto con l’esecuzione corale e strumentale di brani classici e moderni dei ragazzi della Scuola Media “G. Mazzini” diretti dalla professoressa Mila Giuliani, accompagnati alla tastiera dalla classe di strumento della professoressa Monica Resta.
Un breve intervento del Commissario della Croce Rossa, avvocatessa Carla Lettere, ha illustrato il ruolo dei volontari della Croce Rossa nel territorio e in particolare nella scuola media dove organizza gratuitamente corsi di Pronto Soccorso.
Il saggio è proseguito con una nuova esecuzione corale e strumentale prima dei bambini del Circolo didattico “G. Marconi” e poi dei ragazzi della scuola media “T. Patini” diretti dal professor Emilio Manganaro che, inoltre, ha generosamente messo a disposizione il personale tecnico, il palco e tutte le attrezzature che hanno reso così spettacolare la serata.
Il secondo intermezzo ha ospitato le liriche della poetessa Fernanda Di Biagio recitate dai ragazzi che in presenza dell’autrice hanno espresso il loro apprezzamento nel poter finalmente conoscere di persona e non solo sui libri chi scrive poesie.
Infine “Grease music”, uno spettacolo liberamente tratto dal famoso musical americano che ha visto impegnate due classi del tempo prolungato e sette classi del tempo normale della scuola media “G. Mazzini” dirette dal professore Anacleto Filippetti che con competenza, costanza e passione le ha guidate in lunghi mesi di prove.
Balletti, dialoghi esecuzioni strumentali si sono seguiti per circa un ora in un turbinio scoppiettante, ricco di ritmo, colore ed effetti speciali.
Al termine della serata, sul palco pieno di ragazzi che accoglievano felici gli applausi degli spettatori che gremivano il cortile, la professoressa Mariastella Calcagnini ha cercato di ringraziare tutti coloro che avevano collaborato alla felice riuscita della serata : difficile perché un’impresa come quella non poteva che realizzarsi grazie alla collaborazione di tutta la scuola.
Sono saliti sul palco il preside prof . Massimo Cococcetta e i professori di musica per esprimere la loro soddisfazione soprattutto di essere riusciti a coinvolgere così tanti ragazzi in quella indimenticabile avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *