Pallanuoto: L’Aquila Nuoto sconfitta con onore dal Pescara

Finisce il sogno di arrivare alle finali nazionali di pallanuoto, categoria under 20, per L’Aquila Nuoto sconfitta oggi pomeriggio per 18 a 9 dai pari età del Progetto Acqua Pescara. L’incontro valido per il campionato regionale di categoria si è svolto nella splendida cornice dell’impianto comunale della città capoluogo. Partenza lampo del Pescara che in […]

Finisce il sogno di arrivare alle finali nazionali di pallanuoto, categoria under 20, per L’Aquila Nuoto sconfitta oggi pomeriggio per 18 a 9 dai pari età del Progetto Acqua Pescara.
L’incontro valido per il campionato regionale di categoria si è svolto nella splendida cornice dell’impianto comunale della città capoluogo.
Partenza lampo del Pescara che in pochi minuti si porta sullo 0-2 facendo intravedere un pomeriggio “nero” per gli aquilani che invece reagiscono grazie alle ottime prestazioni di squadra e ad alcune individualità di spicco come il capitano Roberto Pace, Stefano Speziale ed il portiere, di soli 16 anni, Scimia Davide.

Ribaltamenti di fronte continui permettono così a L’Aquila di pareggiare la prima frazione per 4-4, un risultato insperato alla vigilia.

Il secondo tempo, complici alcune disattenzioni della difesa aquilana, si chiude con un secco 0-5 per il Pescara che di fatto ipoteca il successo finale.
Molto più combattuto il terzo tempo. I coach Corrado Christian e Boccacci Roberto apportano alcuni accorgimenti tattici che permettono all’Aquila di portarsi a solo 3 lunghezze dal Pescara (8-11) riaprendo la partita.

Purtroppo i più esperti e blasonati ospiti la mettono sul piano fisico e prima colpiscono al volto Stefano Speziale costringendolo ad uscire e  a rivolgersi alle cure mediche e subito dopo con un colpo alla milza, che meritava l’espulsione, viene colpito il capitano Pace Roberto, migliore in campo, costretto ad uscire definitivamente e sostituito da un claudicante Stefano Speziale.

Privo dei suoi uomini migliori L’Aquila perde la frazione di tempo per 4 a 5 e nell’ultima frazione cede definitivamente per 1 a 4.

Il Progetto Acqua Pescara che accede come da previsione della vigilia alla fase nazionale vincendo a punteggio pieno il proprio girone anche se alcune scorrettezze hanno macchiato quest’ultima prestazione.

Per L’Aquila si consuntivano due belle vittorie conseguite con la RN Teramo e la convinzione di aver dato tutto in questa finale che con un pizzico di fortuna in più (e qualche infortunato in meno…) poteva avere un diverso ed insperato epilogo.

Salvatore Romano

Queste le formazioni di oggi:
L’Aquila nuoto: 9
Portiere: SCIMIA Davide
Difensori: MANCINI Domenico; BALATA Paolo; CHIARANZELLI Simone; ROMANO Manuel; MILANI Stefano;
Attaccanti: PACE Roberto (cap.); SPEZIALE Stefano; TIBERI Carlo; AMBROSIO Francesco; DE MATTEIS Patrizio;
Centro Boa: TOSONE Matteo; PERILLI Federico
Coach: CORRADO Christian e BOCCACCI Roberto

Progetto Acqua Pescara: 18
Portiere: IERVESE Alessandro
Difensori: SILVI Marco (cap.) ; ALBI Alessandro; OCCHIOCUPO Fabio; CEPPA Francesco;
Attaccanti: VANARELLI Nazareno (cap.); STRACCIALINI Stefano; MAZZARA Giulio;
Centro Boa: DI MARCO Stefano; FASCINA Edoardo
Coach: CANNATA Giuseppe

Il VIDEO DELLA PARTITA

[flv:http://www.youtube.com/watch?v=Dt83TtZGd9Y 640 480]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *