Esodati: Camusso (Cgil), ‘Più trasparenza nella gestione dell’Inps’

Il dato reso noto da parte del direttore generale dell’Inps Mauro Nori sul numero complessivo degli esodati chiama il governo ad assumersi subito delle responsabilità. “Il problema è che questo governo si ostina a pensare che il suo scopo sia quello di tagliare. E’ una questione di responsabilità collettiva non di un singolo. Non si […]

Il dato reso noto da parte del direttore generale dell’Inps Mauro Nori sul numero complessivo degli esodati chiama il governo ad assumersi subito delle responsabilità.
“Il problema è che questo governo si ostina a pensare che il suo scopo sia quello di tagliare. E’ una questione di responsabilità collettiva non di un singolo. Non si può insistere nel raccontare che gli esodati siano 65mila: serve una norma generale che dia certezza a tutti i lavoratori che si trovano in quella condizione”, interviene così sulla ‘polemica esodati’ il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, intervistata da La Repubblica.
“Non c’è trasparenza nella gestione dell’Inps – continua la Camusso – un ente di tali dimensioni non può avere una gonernance monocratica quale è stata introdotta proprio con la riforma Fornero. L’Inps maneggia risorse che forse sono superiori al bilancio dello Stato e non ha fatto bene il suo mestiere. La soluzione non è nella ricostruzione di un controllo politico dell’Inps. Serve una gestione efficace e un effettivo controllo di chi rappresenta le parti sociali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *