Salute: in arrivo la maglietta del check up

Per gli anziani è in arrivo la maglietta del check up, cioè in grado di effettuare un controllo completo dei parametri vitali grazie a un sensore cardiaco che rileva la funzionalità cardiovascolare e quella respiratoria, anche durante il sonno. Domani la presentazione durante il convegno di lancio di “Italia longeva”, il network nazionale dedicato all’invecchiamento, […]

Per gli anziani è in arrivo la maglietta del check up, cioè in grado di effettuare un controllo completo dei parametri vitali grazie a un sensore cardiaco che rileva la funzionalità cardiovascolare e quella respiratoria, anche durante il sonno. Domani la presentazione durante il convegno di lancio di “Italia longeva”, il network nazionale dedicato all’invecchiamento, creato dal ministero della Salute, dalla regione Marche e dall’Irccs Inrca, in corso ad Ancona.  L’apparecchio fornisce informazioni precise anche sulla prestanza e performance fisica, particolarmente per gli anziani in riabilitazione. Si possono avere anche dati sul consumo calorico durante l’esercizio fisico.

La maglietta check up è anche allo studio per la rilevazione della corretta postura del corpo durante il movimento, il riposo e il sonno, consentendo la programmazione di una eventuale riabilitazione e correzione di vizi e difetti motori. Lo strumento apre a ottime e svariate potenzialità per la tutela dell’anziano grazie alla possibilità di valutare i disturbi respiratori funzionali, in particolare l’apnea nel sonno e il russamento, di avere sempre sotto controllo la curva pressoria battito- battito Holter della pressione arteriosa. Informazioni indispensabili per la valutazione di cicli e Programmi riabilitativi nei soggetti anziani nelle Rsa o lesi e la personalizzazione di programmi per il recupero funzionale a domicilio autogestito. Infine lo strumento permette di non abbandonare l’anziano neppure fuori casa grazie alla possibilità di localizzazione di persone e veicoli incidentati. (ab)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *