Caldo: otto giorni di fuoco al centrosud

Otto giornate di caldo assfissiante al centrosud. Tutto per colpa dell’anticiclone sahariano Minosse, per un’Estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003. Intanto sulle regioni settentrionali le temperature si sono riportate in linea con le medie dopo i temporali degli ultimi giorni con una completa cessazione della sensazione dell’afa. Secondo […]

Otto giornate di caldo assfissiante al centrosud. Tutto per colpa dell’anticiclone sahariano Minosse, per un’Estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003. Intanto sulle regioni settentrionali le temperature si sono riportate in linea con le medie dopo i temporali degli ultimi giorni con una completa cessazione della sensazione dell’afa. Secondo Antonio Sano’, direttore del portale iLMeteo.it, proprio nel corso del weekend Minosse avanzera’ dall’Africa con prepotenza.

Si tratta del terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate, che puntera’ direttamente su Sardegna, Sicilia e poi sul sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a meta’ luglio. Minosse raggiungera’ la massima potenza tra lunedi’ 9 e martedi’ 10 ma proseguira’ almeno fino al 15 luglio e decretera’ alcuni record di caldo: 41 gradi nel Campidano in Sardegna; 42 in Sicilia, soprattutto nella piana di Agrigento; 41 nel materano in Basilicata e 42 nel foggiano in Puglia. Roma con i suoi 37.5 gradi non sara’ da meno e anche il nord con i 35 di Bologna vedra’ costantemente salire la colonnina di mercurio, con la fievole speranza del passaggio di veloci forti temporali nel pomeriggio e sera di giovedi’. Ma la speranza sara’ effimera, perche’ Minosse si rinvigorira’ di nuovo da venerdi’ 13 e nel weekend del 14-15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44gradi. Dopo meta’ mese le elaborazioni prevedono un periodo piu’ mite ovunque e a tratti piovoso al nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *