L’Aquila: domani cerimonia di intesa tra Confindustria e Università

Domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi dell’Aquila in Via G. Falcone 25, Coppito (AQ), il Presidente di Confindustria L’Aquila e il Rettore di Iorio saranno insieme per un’intesa. Nel perdurare della durissima recessione trovare lavoro è già un’impresa e la sola risposta ad effetto immediato è una cooperazione concreta […]

Domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi dell’Aquila in Via G. Falcone 25, Coppito (AQ), il Presidente di Confindustria L’Aquila e il Rettore di Iorio saranno insieme per un’intesa. Nel perdurare della durissima recessione trovare lavoro è già un’impresa e la sola risposta ad effetto immediato è una cooperazione concreta a livello locale fra università e business: un’inversione di rotta possono segnarla le eccellenze delle imprese e delle università che nell’area accademica devono trovare il luogo naturale nel quale incontrarsi.
L’intesa di oggi, prima ancora della creazione di un progetto formativo, vuole significare un cambio netto nella forma mentis purtroppo consolidata, per la quale da una parte alcune imprese a volte si rivolgono alle università solo nei casi in cui vedono un ritorno diretto e dall’altra studenti/professori ragionano con la logica “impiegatizia”, di fatto stranieri al lessico imprenditoriale. La cultura dell’apprendimento permanente invece potrà avvicinare imprese e università per camminare insieme su percorsi formativi, di start up, spin off, incubatori.
“Pur avendo un rapporto stabile e consolidato il presente ci impone un salto di trent’anni per posizionarci su uno standard confacente alle esigenze attuali: siamo rimasti troppo indietro e ora dobbiamo recuperare rivoluzionando il rapporto. L’Università è una nostra specifica eccellenza e da subito vogliamo trasformarla da ottimo laureificio in una fucina di innovazione e ricerca applicata a disposizione delle imprese. Siamo di fronte all’evidenza per la quale se lo sviluppo deve essere locale gli attori del Territorio non possono agire parallelamente: almeno questo pare che sia acquisito” (Fabio Spinosa Pingue, Presidente Confindustria L’Aquila).
“Le Imprese sono uno dei mondi vitali del nostro Territorio e in questo momento nulla è più importante che dare occupazione ai nostri giovani: ci stiamo attivando anche per avere un incubatore nell’area dell’ex Italtel e all’uopo coinvolgeremo il Comune. Sicuramente andremo in un’unica direzione con Confindustria, non solo come Università ma anche come Fondazione” (Ferdinando di Orio, Rettore Università dell’Aquila).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *