Sicilia: tanti gli appuntamenti per ricordare l’anniversario della strage di via D’Amelio

Un fitto calendario di appuntamenti in Sicilia per ricordare il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio. Si inizia oggi alle 20 con la partita di calcetto tra Agende Rosse e Magistrati che si svolgerà presso la Polisportiva Cei di Palermo (per info:www.facebook.com/agenderosse). Domani mattina alle 10,30 a Palazzo delle Aquile, invece, si svolgerà l’incontro […]

Un fitto calendario di appuntamenti in Sicilia per ricordare il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio.
Si inizia oggi alle 20 con la partita di calcetto tra Agende Rosse e Magistrati che si svolgerà presso la Polisportiva Cei di Palermo (per info:www.facebook.com/agenderosse).
Domani mattina alle 10,30 a Palazzo delle Aquile, invece, si svolgerà l’incontro su “20 anni una vita” con i giovani palermitani nati il 19 luglio del 1992. Evento a cui parteciperà l’assessore Giusto Catania.
Sempre domani alle ore 19.30 l’Associazione Vigliena e il Centro Studi Paolo Giaccone invitano la cittadinanza ad unirsi a “Una marcia silenziosa …in cui I VOLTI di Giovanni e Paolo cammineranno sulle nostre gambe…”.
Il corteo partirà dal Tribunale di Palermo (davanti al Mosaico dei volti dei caduti di mafia) senza fiaccole e poi alle 20 si unirà al movimento delle Agende Rosse che attenderanno a piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, per proseguire tutti insieme verso la Facoltà di Giurisprudenza ed assistere all’incontro organizzato da Antimafia Duemila.

La Nazionale Basket Magistrati scenderà in campo contro una squadra dell’Università di Palermo al Palazzetto dello Sport di Bagheria, insieme a numerosi artisti. La partita si svolgerà il 18 luglio alle 18. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Palermo e dal Coni. Il biglietto di ingresso 5 euro – i tagliandi possono essere acquistati al Coni di Palermo o direttamente al botteghino del Palazzetto dello Sport di Bagheria.
Al via domani, 18 luglio 2012, a Cinisi, nella sede della pizzeria di Giovanni Impastato al bivio Punta Raisi, il ciclo di incontri “Memorie di Mafia. Fatti, parole e ricordi delle più importanti storie di mafia e anti-mafia”, organizzato dall’associazione Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato”.
La giornata di giovedì 19 luglio si svolgerà interamente in via Mariano D’Amelio, con un presidio che avrà inizio la mattina per terminare in serata. Alle 10 si attende l’arrivo della biciclettata proveniente dalla Vallecamonica – Via D’Amelio (a cura del Presidio di Libera Vallecamonica): alcuni disabili provenienti dalla Vallecamonica hanno percorso 1890 chilometri lungo l’Italia a bordo di speciali biciclette. Si tratta dell’iniziativa “A ruota libera”. Alle 15 sono previsti gli interventi dei magistrati, mentre il momento più intenso della giornata sarà il minuto di silenzio che si osserverà alle 16.58, ora della strage, a seguito del quale Marilena Monti reciterà “Giudice Paolo”. Alle 17.15 sono previsti gli interventi dei familiari di Paolo Borsellino e della scorta, mentre la serata si concluderà alle 21 con l’intervista di Marco Travaglio curata dalle Agende Rosse “giovani” e alle 22.30 con Daniele Silvestri.
L’assessorato regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo organizza un concerto di musica classica che si svolgerà giovedì 19 luglio alle 20.30 al Castello a Mare, a Palermo, sotto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Il concerto vede impegnate l’orchestra e il coro del teatro Massimo di Palermo, il coro del teatro Bellini di Catania, l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina. L’ingresso allo spettacolo è gratuito con biglietto che sarà possibile ritirare al teatro Golden e nel circuito delle librerie palermitane.

L’Assemblea regionale siciliana ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte con una mostra e una rassegna teatrale. Dal 18 luglio al 31 ottobre, infatti, presso il Cortile Maqueda di Palazzo Reale si terrà la mostra “Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia”, realizzata dalla Biblioteca dell’Ars. La mostra sarà inaugurata, il 18 luglio alle ore 21 con la pièce teatrale “Questa terra diventerà bellissima”, di Felice Cavallaro, con Liliana Randi, Cetty Arancio, Silvia Francese, regia di Giovanni Anfuso.
Lo spettacolo è con ingresso gratuito su prenotazione telefonica, fino ad esaurimento dei posti (091-7051111). Nella sede del Centro “La Vita è bella” in viale del Mandarini a Ciaculli, nato in un bene confiscato alla mafia, è in corso il Forum della Legalità promosso dalla Cisl, dalla Filca Cisl, dal sindacato di polizia Siulp, dal Centro studi la Vita è bella. Tra gli eventi oggi alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Uomini di scorta” scritto da Gilda Sciortino.

La città di Modica alle 19 di giovedì 19 luglio, nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Municipio ricorda l’eredità del giudice Borsellino con le testimonianze del procuratore Gaetano Paci e dell’ex vice questore Margherita Pluchino.
Infine tra le iniziative originali va ricordata quella dei ragazzi di Addiopizzo Catania che sul muro del carcere di Piazza Lanza a Catania, hanno realizzato un murales. “Tra pochi giorni saranno 20 anni – dicono i ragazzi – da quando i siciliani capirono che Palermo era diventata la nuova Beirut con i brandelli dei corpi di Paolo Borsellino e dei ragazzi della scorta sparsi sui muri di via D’Amelio. Siamo profondamente convinti che il ricordo, la memoria storica, vada non solo difesa ma esercitata ogni giorno, specie da parte delle nuove generazioni”. (set)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *