Caldo: Ulisse, 40 gradi nel weekend

”Torna l’anticiclone che infuochera’ il weekend al centrosud con venti caldi in arrivo direttamente dal Sahara. E’ Ulisse, che promette ancora una volta un weekend infuocato: 35-36 a Bologna, Firenze, Bologna, Napoli, punte di 40 in Sardegna nel campidano, 40 in Sicilia specie ad Agrigento, 40 in Puglia e nel materano”. Sono queste le previsioni […]

”Torna l’anticiclone che infuochera’ il weekend al centrosud con venti caldi in arrivo direttamente dal Sahara. E’ Ulisse, che promette ancora una volta un weekend infuocato: 35-36 a Bologna, Firenze, Bologna, Napoli, punte di 40 in Sardegna nel campidano, 40 in Sicilia specie ad Agrigento, 40 in Puglia e nel materano”. Sono queste le previsioni di Antonio Sano’ direttore del portale www.iLMeteo.it.

”Se da un lato Ulisse pompera’ aria calda dall’entroterra sahariano verso la Sardegna e la Sicilia puntando verso Lazio, resto del centrosud ed Emilia Romagna, dall’altro – avverte Sano’ – sono attesi nel fine settimana alcuni temporali al nord su Alpi, alto Piemonte, Prealpi Lombarde, Trentino Alto Adige, Bellunese e Friuli. Bisognera’ attendere lunedi’ sera l’arrivo di aria fresca nordatlantica che portera’ temporali, grandine e l’ingresso della Bora, per avere un po’ di refrigerio almeno al nord. Al centrosud Ulisse proseguira’ ad oltranza per tutta la prossima settimana”.

”Sara’ un weekend da bagno di mezzanotte sulle Adriatiche – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. Punte di 37-38C sono attese tra ferrarese, bolognese, forlivese, urbinate, ma anche su ternano, reatino, beneventano, foggiano, materano e cosentino; il termometro potra’ toccare anche i 40C sulle Isole, specie Campidano, Inglesiente, agrigentino ed ennese. Al gran caldo si aggiungera’ anche l’afa a causa della umidificazione dei venti africani sul Mediterraneo. Afa opprimente in particolare nelle ore serali sulla Pianura Padana e sulle coste in genere, dove si potranno percepire temperature di oltre 40C. Per contro – conclude Ferrara – la presenza di aria molto calda ed umida al Nord potra’ favorire veri e propri nubifragi prima su Alpi e Prealpi, ma a tratti anche su Piemonte e pianure a nord del Po, con picchi pluviometrici di oltre 50mm”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *