Istat, occupazione stabile a giugno

Risulta pressoche’ invariato il numero degli occupati in Italia rispetto allo scorso anno. A giugno, certifica l’Istat, erano 22.970.000, appena 11 mila in piu’ rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e lo 0,1% in meno rispetto a maggio (-29 mila unita’). Il tasso di occupazione e’ pari al 56,9%, in diminuzione nel confronto congiunturale di […]

Risulta pressoche’ invariato il numero degli occupati in Italia rispetto allo scorso anno. A giugno, certifica l’Istat, erano 22.970.000, appena 11 mila in piu’ rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e lo 0,1% in meno rispetto a maggio (-29 mila unita’). Il tasso di occupazione e’ pari al 56,9%, in diminuzione nel confronto congiunturale di 0,1 punti percentuali e stabile in termini tendenziali.

A giugno, si legge nella nota del’Istituto, l’occupazione maschile e’ sostanzialmente stabile rispetto a maggio (-4 mila unita’), a fronte di una riduzione dello 0,3% di quella femminile (-25 mila unita’). In confronto a un anno prima, la stabilita’ dell’occupazione e’ determinata dalla crescita della componente femminile (1,6%), a fronte di una diminuzione di quella maschile (-1,0%). Il tasso di occupazione maschile, pari al 66,7%, e’ invariato rispetto a maggio e cala di 0,8 punti su base annua. Quello femminile, pari al 47,2%, diminuisce di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e aumenta di 0,8 punti rispetto a dodici mesi prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *