La nuova Italia di Prandelli perde ma convince

Il giorno dopo la sconfitta ‘indolore’ con l’Inghilterra, la giovane Italia apre nuovi scenari e offre nuove soluzioni in vista dei Mondiali ‘brasileri’ del 2014: la linea verde c’e’ e assicura qualcosa di piu’ di un’alternativa ai titolari. Parola di Cesare Prandelli. Il commissario tecnico azzurro oggi ha ripensato alla sfida con gli inglesi. ”Ho […]

Il giorno dopo la sconfitta ‘indolore’ con l’Inghilterra, la giovane Italia apre nuovi scenari e offre nuove soluzioni in vista dei Mondiali ‘brasileri’ del 2014: la linea verde c’e’ e assicura qualcosa di piu’ di un’alternativa ai titolari. Parola di Cesare Prandelli.

Il commissario tecnico azzurro oggi ha ripensato alla sfida con gli inglesi. ”Ho visto giocatori interessanti e importanti”, aveva detto ieri sera nel post-partita ed oggi ne e’ ancora piu’ convinto. Allo Stade de Suisse si sono conquistati i gradi di ‘possibili titolari’ sia Mattia Destro, all’esordio con la maglia azzurra, sia Angelo Ogbonna, alla terza presenza. L’attaccante giallorosso ha stupito tutti per la capacita’ di tagliare la difesa avversaria e farsi trovare libero dalle marcature. In 80 minuti di gioco ha tirato quattro volte verso il portiere (in un caso Ruddy ha compiuto un mezzo miracolo per evitare il gol), oltre a due assist, dribbling, tante sponde e una caparbia difesa del pallone. ”Sono contento della mia prestazione – spiega l’ex centravanti del Siena – e ho cercato di fare quello che mi ha chiesto Prandelli. Era la prima volta che giocavamo tutti insieme e dobbiamo ancora trovare la giusta sintonia”. Il ct non esclude l’eventualita’ di farlo giocare assieme a Balotelli: ”Possono essere funzionali al nostro gioco”, sottolinea compiaciuto.

E’ invece qualcosa di piu’ di una sorpresa la prestazione di Angelo Ogbonna, che ieri ha guidato la difesa con personalita’ e sicurezza. Pur trovandosi di fronte un avversario ‘spigoloso’ come Carroll, il difensore granata non ha ceduto un metro, ha spesso e volentieri ripulito l’area, si e’ concesso pure una finezza da ultimo uomo, ha impostato l’azione sempre a testa alta. ”Angelo lo conosciamo bene e lo seguiamo da tempo, e’ un ottimo giocatore”, liquida il discorso il ct.

Buoni spunti anche da El Shaarawy, come il ‘numero’ in difesa per saltare prima Carroll e poi Lampard; e da Verratti. Il primo ha grande potenzialita’ ma deve trovare continuita’ di gioco e di prestazioni, il secondo in posizione da centrocampista avanzato ha mostrato le sue qualita’ tecniche ma e’ parso un po’ spaesato (e si e’ mezzo ‘mangiato’ il gol del possibile 2-1). ”Volevo vederlo nel ruolo in cui ha iniziato a giocare – ha spiegato Prandelli – perche’ secondo me lui non e’ solo un vice Pirlo”.

Ora per tutti la ricetta e’ la stessa: giocare, giocare, giocare. ”Alcuni sono gia’ pronti – sottolinea il ct – mentre altri devono avere continuita’ durante la stagione. Per esempio, Destro arriva da un campionato da protagonista e per quest’esperienza e’ avanti rispetto ad altri”.

Ma la linea verde non si limita a quattro nomi. Dietro di loro scalpitano Fabbrini, Perin e Schelotto; ma anche gli Under 21 Insigne ed Immobile, ieri protagonisti nella vittoria per 3-0 contro i pari eta’ dell’Olanda. Prandelli si gode tanta abbondanza. Ora viene il tempo delle scelte perche’ tra 20 giorni si fa sul serio, con le prime sfide di qualificazione per Brasile 2014: il 7 settembre a Sofia con la Bulgaria e l’11 a Modena contro Malta.

Enrico Marcoz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *