In arrivo sei giorni d’estate, poi pioggia

Sara’ Estate per almeno 6 giorni da Venerdi’ fino a Mercoledi’ 12 Settembre, quando “Bacco”, un vastissimo anticiclone dapprima dalle Azzorre poi con una componente nordafricana, spingera’ aria via via piu’ calda verso il Mediterraneo e l’Italia fino a raggiungere eccezionalmente l’Europa settentrionale ed orientale. Antonio Sano’, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte infatti che […]

Sara’ Estate per almeno 6 giorni da Venerdi’ fino a Mercoledi’ 12 Settembre, quando “Bacco”, un vastissimo anticiclone dapprima dalle Azzorre poi con una componente nordafricana, spingera’ aria via via piu’ calda verso il Mediterraneo e l’Italia fino a raggiungere eccezionalmente l’Europa settentrionale ed orientale. Antonio Sano’, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte infatti che il mese di Settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi piu’ piovose, soprattutto da meta’ mese.

Le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a toccare tra Domenica e Mercoledi’ valori fino a 5°C oltre le medie: 28-30°C sulla Valpadana, 31-32 a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, fino a 35 in Sicilia. E se inizialmente ci saranno ancora dei venti da nord sulle regioni adriatiche e sulla Puglia, da Domenica rimarra’ solo l’azione benefica delle brezze lungo le coste. Non ci sara’ nemmeno la paura dei temporali sui monti, in quanto Bacco sara’ forte anche in montagna e a tutte le quote spingera’ aria calda dal nord Africa e dal Marocco verso il Mediterraneo e infine l’Italia. Le gite al mare e in montagna saranno garantite. Una parentesi estiva dunque a settembre in attesa delle nuove piogge previste al nord per giovedi 13 dirette verso il centrosud nei giorni seguenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *