Crisi: il piano antispread della Bce fa volare le borse

Consensi unanimi per il piano antispread della Bce, le borse volano: Wall Street ai livelli pre-crisi; Tokyo e Hong Kong hanno aperto stamani in netto rialzo; Milano ha chiuso ieri a +4,3%. In calo a 370 punti lo spread Btp-Bund. “Noi faremo tutto cio’ che e’ necessario all’interno del nostro mandato per avere una politica […]

Consensi unanimi per il piano antispread della Bce, le borse volano: Wall Street ai livelli pre-crisi; Tokyo e Hong Kong hanno aperto stamani in netto rialzo; Milano ha chiuso ieri a +4,3%. In calo a 370 punti lo spread Btp-Bund.
“Noi faremo tutto cio’ che e’ necessario all’interno del nostro mandato per avere una politica monetaria unica e mantenere la stabilita’ dei prezzi e salvaguardare l’euro. Noi diciamo che e’ irreversibile. Timori fondati su reversibilita’ sono quello che sono, e cioe’ paure non fondate. E cio’ rientra pienamente nel nostro mandato, dire questo”, ha detto Draghi al termine del Consiglio Direttivo dell’Eurotower.
L’annuncio del presidente della Bce, Mario Draghi, è stato accolto con grande favore dal premier Mario Monti il quale ha detto che le decisioni del Consiglio dei governatori annunciate da Draghi costituiscono “un momento importante, un passo avanti verso una governance dell’Eurozona più soddisfacente”. Continuando sulla strada della disciplina di bilancio e delle riforme, l’Italia potrebbe evitare di trovarsi nella condizione di chiedere l’aiuto del fondo Efsf-Esm, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Oggi dagli Usa i dati su impiego e disoccupazione. A Fiesole intervengono oggi il presidente della Commissione europea Barroso e quello del Consiglio Ue Van Rompuy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *