Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia

Giovedì 20 settembre, alle ore 18, nella Sala della Musica del Museo Archeologico Regionale ad Aosta, si terrà conferenza di approfondimento della mostra Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia, visitabile al MAR fino al 21 ottobre. Alla conferenza – dal titolo Alfabeti Kandissiani: Kandinsky tra arte e design – interverranno Alessandro Mendini, […]

Giovedì 20 settembre, alle ore 18, nella Sala della Musica del Museo Archeologico Regionale ad Aosta, si terrà conferenza di approfondimento della mostra Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia, visitabile al MAR fino al 21 ottobre.

Alla conferenza – dal titolo Alfabeti Kandissiani: Kandinsky tra arte e design – interverranno Alessandro Mendini, architetto e designer, Beppe Finessi, architetto e critico del design e Alberto Fiz, curatore della mostra. Moderatrice della conferenza sarà Daria Jorioz, dirigente Attività espositive dell’Assessorato. Sono previsti alcuni interventi musicali del pianista Giorgio Costa.

L’incontro, oltre ad approfondire “le ragioni della mostra”, vuole mettere in risalto la componente interdisciplinare che ha caratterizzato la creatività di Kandinsky. La rivoluzione spaziale condotta dal maestro russo, infatti, lambisce anche il design e l’architettura. Per questa ragione l’ospite della serata sarà il celebre designer milanese Alessandro Mendini, al quale è dedicata l’ultima sala della mostra, con opere da lui realizzate nel periodo del gruppo “Alchimia” che dialogano direttamente con le forme di Kandinsky.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *