L’Aquila: al via Coppa Gran Sasso 2012

Sessanta auto d’epoca tra cui venti Ferrari faranno bella mostra di se’ domani pomeriggio in Piazza Duomo all’Aquila come anticipazione della Coppa Gran Sasso che si svolgera’ sabato 15 e domenica 16 settembre in Abruzzo. Al via l’edizione 2012 di questa gara di regolarita’ per auto storiche che torna con la bella novita’ della partecipazione […]

Sessanta auto d’epoca tra cui venti Ferrari faranno bella mostra di se’ domani pomeriggio in Piazza Duomo all’Aquila come anticipazione della Coppa Gran Sasso che si svolgera’ sabato 15 e domenica 16 settembre in Abruzzo. Al via l’edizione 2012 di questa gara di regolarita’ per auto storiche che torna con la bella novita’ della partecipazione del Club Ferrari Italia. L’ appuntamento, dunque, e’ in Piazza Duomo all’Aquila domani 14 settembre dalle ore 17.00 dove le “vecchie signore” faranno bella mostra di se’ e saranno a disposizione degli appassionati anche per un giro nel centro storico dell’Aquila. La competizione e’ organizzata dall’ACI, Automobile Club dell’Aquila, dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane e dall’ IPA, International Police Association ed e’ iscritta al Calendario Nazionale di Regolarita’ Turistica ACI/CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e con la partecipazione de Club Ferrari e’ inserita anche nel Campionato di Regolarita’ del Club stesso, una novita’ assoluta per questa manifestazione storica per l’Abruzzo che aggiunge un tocco di leggenda e di sana competizione sportiva. “Anche ques’anno l’ACI dell’Aquila – spiega la Presidente Marfisa Luciani – organizza insieme alle altre associazioni questo evento che assume sempre piu’ importanza nel panorama nazionale. La presenza del Club Ferrari, inoltre, inserisce la Coppa Gran Sasso nel gota dei campionati di auto d’epoca italiani”.

Per quanto riguarda la competizione saranno due i giorni di gara: il 15, con prove speciali e controlli orari, con partenza alle 9.30 da Piazza Duomo all’Aquila e passaggio per Teramo, Pescara e Chieti e arrivo di nuovo all’Aquila. Il giorno seguente partenza sempre dalla citta’ capoluogo con attraversamento del centro storico e prove sulla Piana di Campo Imperatore, con passaggio a Paganica, Filetto, Santo Stefano di Sessanio, Barisciano, San Gregorio e ritorno all’Aquila passando per il mitico circuito di Collemaggio, premiazione alle 16.30 in Piazza Duomo. “Una gara impegnativa – spiega Massimo D’Anotnio presidente IPA L’Aquila – perche’ saranno quattrocento chilometri con 280 di prove speciali che determineranno le varie classifiche tra cui la Coppa Gran Sasso e la Targa IPA che verra’ assegnata al vincitore di tutte le prove speciali”. “Oltre alla competizione, la Coppa Gran Sasso – spiega Gildo De Rubeis presidente dell’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane – e’ una gara dall’alto valore storico perche’ si svolge dal 1929 a varie riprese, la nostra associazione ha ripreso in mano l’organizzazione restituendola all’ACI nel 2009 prima manifestazione a ripartire nonostante il tragico evento sismico che ha colpito L’Aquila”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *