Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

In tutte le piazze d’Italia, domani 22 settembre 2012,  i volontari Admo (associazione nazionale donatori midollo osseo) e i clown VIP (vivere in positivo)  incontreranno le persone per sensibilizzare e far conoscere alla donazione del midollo osseo. Sensibilizzare alla donazione significa diffondere conoscenza e consapevolezza, abbattendo tabù e infondate paure. Donare il midollo osseo è […]

In tutte le piazze d’Italia, domani 22 settembre 2012,  i volontari Admo (associazione nazionale donatori midollo osseo) e i clown VIP (vivere in positivo)  incontreranno le persone per sensibilizzare e far conoscere alla donazione del midollo osseo. Sensibilizzare alla donazione significa diffondere conoscenza e consapevolezza, abbattendo tabù e infondate paure. Donare il midollo osseo è spesso l’unica via possibile per ridare speranza di vita a chi è gravemente malato di leucemie ed altre malattie ematologiche e necessita di trapianto.

Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.

Per questo c’è bisogno di donatori: chiunque, in buona salute, può diventarlo se ha tra i 18 e i 40 anni.

Per essere tipizzato, ovvero entrare nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, e diventare così un potenziale donatore, basta un semplice prelievo del sangue! Chi vorrà potrà farlo subito: in Piazza Duomo sarà possibile incontrare personale sanitario e grazie all’autoemoteca messa a disposizione dai volontari VAS L’Aquila, chi vorrà potrà iscriversi al registro dei donatori proprio durante la giornata.

A L’Aquila i volontari Admo e Vip saranno in Piazza Duomo dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 18 con tanti amici (le squadre ASD Gran Sasso Rugby, CUS L’Aquila Rugby, Pol. Paganica Rugby e L’Aquila Rugby 1936 e il G.S. Pallacanestro L’Aquila). A chiudere la giornata il concerto del gruppo Sale Chiodato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *