Scoppito (AQ): mestieri senza confini, arte e cultura del nostro territorio

Questa mattina  presso la sala Talenti nel centro commerciale Pegaso di Scoppito, l’Aquila, è stato presentato il  ‘Progetto ‘Arte e cultura nel nostro territorio’ . Un progetto dell’ ‘Associazione culturale ‘Scoppito senza confini’  con la partecipazione  di Oro e Art,  gioielleria artigianale di Laura Caliendo e la collaborazione di molte  altre associazioni. Artigiani, aspiranti imprenditori e […]

Questa mattina  presso la sala Talenti nel centro commerciale Pegaso di Scoppito, l’Aquila, è stato presentato il  ‘Progetto ‘Arte e cultura nel nostro territorio’ . Un progetto dell’ ‘Associazione culturale ‘Scoppito senza confini’  con la partecipazione  di Oro e Art,  gioielleria artigianale di Laura Caliendo e la collaborazione di molte  altre associazioni.
Artigiani, aspiranti imprenditori e chiunque sia interessato, avranno la possibilità di manifestare il loro know how attraverso la partecipazione a corsi di formazione, esposizioni e presentazioni di ogni tipo. Il Presidente dell’Associazione, Fabiana Panitti, ha sottolineato l’importanza dell’evento per ‘un  territorio che ha bisogno della voce di tutti coloro che vogliono esprimere tradizione e novità per una crescita culturale importante’.
Presenti alla conferenza  il Sindaco di Scoppito, Marco Giusti,  il Direttore della Cooperfidi Abruzzo, Gennaro Marrone.
Il centro polifunzionale della Sanofi Aventis sarà la sede principale del progetto. Oltre ai corsi di formazione e alle esposizioni degli artigiani ci sarà la possibilità di offrire aiuto extra scolastico a chiunque ne abbia la necessità. Senza dimenticare la volontà di far tornare a vivere il Centro Tumori di Scoppito.
Il Sindaco Giusti è intervenuto evidenziando l’importanza del progetto ‘soprattutto da un punto di vista economico per un rilancio di attività che stanno scomparendo e che sono fondamentali per tradizione e cultura. Riscoprire e valorizzare certe attività è vitale così come il rilancio del centro tumori. Speriamo di riuscire a impostare le basi per la realizzazione di una scuola che formi artigiani e che rappresenti un fiore all’occhiello del nostro territorio.’
Il direttore di Cooperconfidi, Gennaro Marrone, è intervenuto ricordando ai presenti l’importanza della prevista partecipazione di tanti artigiani all’evento inaugurale del progetto, previsto per domenica 14 ottobre presso il centro polifunzionale Aventis. ‘Circa 30 artigiani saranno presenti domenica all’evento che dunque assume valore significativo per la cittadinanza. Dobbiamo far diventare questa iniziativa un progetto di carattere nazionale lanciando un messaggio forte e raccogliendo più sostegno possibile da tutti i fronti’.
Appuntamento dunque per domenica 14 ottobre presso il centro polifunzionale Aventis. Ingresso dalle ore 16.30 con mostra artigianale, degustazione enogastronomica e tanto, tanto altro.

Mirko De Frassine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *