Rete degli archivi per non dimenticare: due bandi di concorso per le scuole

La Rete degli archivi per non dimenticare, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, propone alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio nazionale il bando di concorso Le buone pratiche: storia e memorie a scuola. L’obiettivo è di […]

La Rete degli archivi per non dimenticare, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, propone alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio nazionale il bando di concorso Le buone pratiche: storia e memorie a scuola.

L’obiettivo è di dare visibilità ai percorsi realizzati dalle scuole italiane sui temi legati a terrorismi, criminalità organizzata e violenza politica, anche in vista della creazione di un archivio nazionale delle buone pratiche, consultabile sul portale della Rete degli archivi per non dimenticare: http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/home

Al concorso possono partecipare, divise in tre sezioni distinte, le scuole primarie, le secondarie di primo grado, le secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano.
Possono partecipare al concorso progetti finalizzati a diffondere la conoscenza storica e tramandare la memoria dei fatti e delle vittime di terrorismo, criminalità organizzata, violenza.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando lo schema allegato al presente bando. La domanda dovrà essere corredata da una scheda sintetica del progetto, dall’autorizzazione alla divulgazione, sottoscritta da uno degli insegnanti referenti del progetto o dal dirigente, e dal materiale prodotto nell’ambito del progetto stesso. Potranno essere allegati tutti i materiali che si ritenga utile fornire per la migliore descrizione del progetto realizzato. Tutta la documentazione dovrà essere inviata via posta elettronica all’indirizzo:

dg-a.didattica.memoria@beniculturali.it entro il 20 marzo 2013. Se le dimensioni dell’elaborato non permettessero l’invio via e-mail, potranno essere utilizzati altri servizi adatti all’invio di file pesanti (per i dettagli sulle modalità di invio si rimanda alle Note tecniche allegate al bando).

I progetti presentati saranno valutati da una Commissione tecnica costituita dalla Rete degli archivi per non dimenticare. Nella valutazione delle proposte, la Commissione terrà conto dei seguenti elementi: coerenza del progetto con i temi del bando; originalità e innovatività dell’idea;livello di coinvolgimento qualitativo e quantitativo degli studenti e potenzialità di aggregazione di altri soggetti; realizzabilità e replicabilità in altri ambiti del progetto.

Per ciascuna sezione verrà premiato un solo progetto, al quale l’Ente promotore assegnerà la visibilità sulla home page del sito della Rete degli archivi per non dimenticare.
La Rete degli Archivi per non dimenticare comunicherà i vincitori pubblicando sul proprio sito l’elenco delle scuole vincitrici e informando le stesse.

In occasione del “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio), verrà organizzato un evento nazionale dedicato a garantire sia la più ampia visibilità a tutti i percorsi realizzati in Italia su queste tematiche, che a rendere protagonisti gli studenti e gli insegnanti promotori dei progetti, permettendo loro di illustrare e discutere pubblicamente il proprio lavoro. Nell’occasione, saranno anche segnalati i lavori ritenuti più meritevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *