Sprechi alimentari: arriva il “Ricettario degli avanzi”

Un terzo del cibo che viene prodotto per le feste natalizie viene sprecato. Si stima che i consumatori e supermercati europei, gettino ogni anno il 50% di alimenti ancora commestibili e sani, che potrebbero essere destinati ai 79 milioni di europei che vivono sotto la soglia di povertà e agli oltre 16 milioni che si […]

Un terzo del cibo che viene prodotto per le feste natalizie viene sprecato. Si stima che i consumatori e supermercati europei, gettino ogni anno il 50% di alimenti ancora commestibili e sani, che potrebbero essere destinati ai 79 milioni di europei che vivono sotto la soglia di povertà e agli oltre 16 milioni che si alimentano con l’aiuto delle istituzioni caritatevoli. Secondo la Commissione Europea le famiglie sono responsabili di ben il 42% dei rifiuti alimentari. Il 60% dei quali è evitabile. Lo sottolinea in una nota il Movimento in difesa del Cittadino (Mdc), che, insieme alla testata on line Frodialimentari.it ha realizzato un breve ricettario per aiutare a riutilizzare al meglio gli avanzi delle festività. L’obiettivo è sensibilizzare famiglie e consumatori alla corretta utilizzazione del cibo ed alla riduzione dello sprechi.

L’associazione ricorda che l’anno appena concluso sarà ricordato come quello dell’austerity e che la crisi economica ha colpito anche il comparto alimentare.I dati Istat del Novembre 2012 evidenziano un aumento generalizzato dei prezzi del 5,5% sulla frutta, del 2,5% sulla carne e del 6,4% sulle uova. Per questo “in molte famiglie per necessità o anche per divertimentosi reinventa il cibo da mettere in tavola – aggiunge il Movimento indifesa del cittadino – Il ricettario degli avanzi è un’idea per tutti i consumatori chevogliono sperimentarsi in cucina avvalendosi di indicazioni utili e semplici per mangiare con gusto ed evitare l’inevitabile spreco che spesso le festività comportano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *