I segni precedono la parola: è TG LIS di tiKotv!

I segni attraggono il pubblico. Una voce traduce il notiziario in italiano. Finalmente i giornalisti sordi sono i protagonisti di un telegiornale ideato per sordi ed udenti: il TG LIS. Questa novità, nella web tv sociale Tiko TV, posiziona il telegiornale in lingua dei segni italiana tra i video maggiormente cliccati. http://www.tikotv.it/video/Comunicazione%20e%20Partecipazione/TgLIS%209%20Gennaio%202013/428   Dopo una […]

I segni attraggono il pubblico. Una voce traduce il notiziario in italiano. Finalmente i giornalisti sordi sono i protagonisti di un telegiornale ideato per sordi ed udenti: il TG LIS. Questa novità, nella web tv sociale Tiko TV, posiziona il telegiornale in lingua dei segni italiana tra i video maggiormente cliccati. http://www.tikotv.it/video/Comunicazione%20e%20Partecipazione/TgLIS%209%20Gennaio%202013/428

 

Dopo una selezione e una formazione di giornalismo, sono stati scelti Pippo Sclafani e Roberta Masci. Pippo Sclafani viene dalla Sicilia, precisamente da Sciacca, dove ha lavorato come giornalista nel TG LIS di Tele Radio Sciacca e di Teleacras nella città di Agrigento per tredici anni, dividendosi tra entrambe negli ultimi quattro anni.

Roberta Masci è aquilana, una formazione universitaria conclusasi con un dottorato di ricerca e articoli sulla sordità.

Entrambi colpiscono come esempi di sordi che lottano con tenacia e fatica per conquistarsi uno spazio di tutto rispetto nella società. Uno spazio dove esprimere le capacità pur nella diversità. Diversità che diventa normalità nella sua normalità.

R.M.

Una risposta a “I segni precedono la parola: è TG LIS di tiKotv!”

  1. AM ha detto:

    Rousseau dice: “L’uomo ha bisogno dello sguardo altrui”, cioè il diverso è necessario alla completezza dell’umanità stessa. La diversità è una realtà nella nostra società ormai abbastanza diffusa, non sempre accettata e molto complessa come fenomeno. Dico solo che dall’ Altro si impara sempre. Si diventa ricchi senza saperlo. La società tutta, deve dare sempre più spazio a questa possibilità di arricchirsi, rendendo giustizia alla capacità di tutte le persone, ma proprio tutte, nessuno escluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *