Sorrento, il Centro Studi Medievali CAD presenta gli itinerari Templari

La settimana scorsa, presso il Liceo Scientifico Statale “ Gaetano Salvemini” di Sorrento, si è tenuta una seguitissima conferenza sul tema “ Il ruolo dei Templari nella formazione della moderna coscienza europea”. I lavori sono stati introdotti dai membri del Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici del CAD di concerto con i Dignitari, i […]

La settimana scorsa, presso il Liceo Scientifico Statale “ Gaetano Salvemini” di Sorrento, si è tenuta una seguitissima conferenza sul tema “ Il ruolo dei Templari nella formazione della moderna coscienza europea”. I lavori sono stati introdotti dai membri del Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici del CAD di concerto con i Dignitari, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone. Un connubio rivelatosi vincente, dal momento che la conferenza ha suscitato notevole interesse tra i docenti e i giovani studenti, che hanno ripercorso idealmente antichi itinerari storico-templari, respirandone per qualche ora misteri e leggende. Nel corso della conferenza, è stato posto l’accento sulle cattive condizioni in cui versano purtroppo molti dei monumenti e delle opere d’arte oggetto di studio.
Alla presenza di una numerosa ed interessata platea, i Cavalieri ed i Ricercatori del CAD hanno sottolineato l’attività didattica svolta dal Centro Studi e dai suoi membri in prestigiosi istituti scolastici per la divulgazione di antichi valori tra i giovani. Stupore ed entusiasmo hanno saputo suscitare, naturalmente, anche i rappresentanti tutti della Compagnia dei Tre Leoni, Maestri d’Armi che affascinano i ragazzi con le loro rappresentazioni del duello medievale.
“Sono ormai molti i licei in cui abbiamo svolto le nostre conferenze- hanno spiegato i Cavalieri- la storia delle abbazie, i monasteri, i castelli, le chiese e cattedrali spesso irraggiungibili hanno suscitato tra gli studenti incredulità nel modo in cui sono state edificate, che ne hanno ammirato la bellezza artistica ed architettonica, percependo quasi il misticismo ed il mistero che avvolgono questi luoghi senza tempo, che emettono energia a chi si avvicina con riverenza e apprezzamento.”
Il presidente del Centro Studi Medievali e Giuridici del CAD e il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, hanno poi rivolto uno speciale pensiero al Dirigente Scolastico dell’Istituto, la professoressa Patrizia Fiorentino ed ai docenti Ausilia Bartolomeo, Patrizia Marotta e Rita Urciuoli che hanno accolto la proposta di portare i Cavalieri Templari nella scuola.
“ Un ringraziamento sicuramente doveroso ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti di questo Liceo che hanno saputo coinvolgere gli studenti in questo nostro ulteriore contributo culturale e, con lungimiranza, hanno appoggiato con entusiasmo questa iniziativa”.
Al termine, una gigantesca torta raffigurante il simbolo dell’Ordine ed un emblema templare ha suggellato una splendida kermesse.
Conclude il Presidente Salsano: voglio ringraziare i professori Pandone e Forgione per l’alta qualità del lavoro svolto come centro studi, un esempio di volontariato di alto spessore culturale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *