Violento terremoto in Iran, morti e centinaia di feriti

Un violento terremoto si è verificato in Iran. L’epicentro è stato localizzato a circa 86 km dalla città di Khash e 81 km da Saravan. Il sisma è tra i più potente degli ultimi 40 anni, riferiscono le autorità locali. Le prime notizie ufficiali parlano di 81 morti e migliaia di edifici crollati. Gente in […]

Un violento terremoto si è verificato in Iran. L’epicentro è stato localizzato a circa 86 km dalla città di Khash e 81 km da Saravan. Il sisma è tra i più potente degli ultimi 40 anni, riferiscono le autorità locali. Le prime notizie ufficiali parlano di 81 morti e migliaia di edifici crollati. Gente in strada negli Emirati, evacuati edifici a Dubai. La zona colpita “é un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango.
La città di Hiduch nel sudest dell’Iran, abitata da mille persone, “é stata interamente distrutta” dal sisma che ha colpito l’area. Lo scrive il Guardian, citando fonti iraniane.
La zona al confine tra Iran e Pakistan è nota per essere fortemente sismica poiché è il crocevia di quattro grandi placche tettoniche (quella Arabica, l’Eurasiatica, l’Indiana e l’Africana), più la piccola placca dell’Anatolia. L’ente per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti, l’Usgs, rileva che il segno tangibile dell’intensa attività delle placche in quest’area è la conformazione delle montagne, che risulta dai movimenti compressivi. La spinta esercitata nell’area colpita oggi dal terremoto si deve soprattutto all’ incontro fra la placca Eurasiatica, quella Africana e quella Iraniana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *