Cultura: l’Open Gallery Indipendenza fa tappa a Formia

La sera dello scorso 31 maggio, nell’incantevole Rione Castellone, cuore storico di Formia, si è tenuta la seconda tappa dell’Open Gallery Indipendenza – versione «In Tour» – nell’ambito dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Sant’Erasmo a cura della Parrocchia dedicata al Santo, sotto il patrocinio del Comune di Formia, grazie alla fondamentale attività organizzativa […]

La sera dello scorso 31 maggio, nell’incantevole Rione Castellone, cuore storico di Formia, si è tenuta la seconda tappa dell’Open Gallery Indipendenza – versione «In Tour» – nell’ambito dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Sant’Erasmo a cura della Parrocchia dedicata al Santo, sotto il patrocinio del Comune di Formia, grazie alla fondamentale attività organizzativa del Comitato Festeggiamenti Sant’Erasmo presieduto dal dr. Casimiro Mazzetti.
OGI in Tour nasce come concept legato prevalentemente a un’opera di promozione e valorizzazione dei bellissimi e unici borghi laziali mediante la straordinaria “forza trainante” dell’Arte, sensibilizzando, al contempo, i visitatori a tematiche sociali e di pubblica utilità.
Il progetto si inserisce, quindi, nel novero di quelle attività poste in essere sinergicamente dagli Enti pubblici e da moltissime realtà del settore no profit che, fianco a fianco, riescono a sviluppare e realizzare eventi di spessore, a giovamento della collettività.
Il presidente de I Graffialisti l’artista Antonella Magliozzi, ha evidenziato: “Lo spirito di fratellanza esistente tra le associazioni operanti nel c.d. Terzo Settore è qualcosa di speciale e unico: non c’è crisi che possa intaccarlo”.
A ospitare gli artisti dell’OGI in Tour provenienti da diverse località quali Roma, Formia, Gaeta, Fondi, Sperlonga, è stata la bellissima Chiesa di S.Anna – già oggetto di interesse del Mi.B.A.C. – con i suoi splendidi affreschi del sedicesimo secolo di Scuola Napoletana. L’effetto della «coabitazione» dell’antico, del sacro e del moderno ha lasciato i tantissimi visitatori letteralmente stupefatti. Ha fatto da orgogliosa cornice all’evento lo spettacolo itinerante a cura degli amici della Compagnia Teatrale sulle Nuvole, regia del dottor Cosmo Di Mille, che ha allietato i visitatori con monologhi e spot brillanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *