Lazio: l’Isola di Santo Stefano è in vendita

Il sogno di vivere su un’isola deserta oggi può diventare realtà. A mettersi in vetrina tra gli annunci immobiliari è l’Isola di Santo Stefano, la più piccola isola dell’Arcipelago Pontino, ad un miglio circa dall’Isola di Ventotene. Il costo? 22.000.000 di euro. Si tratta di una località turistica attrattiva che ha tanto da offrire a […]

Il sogno di vivere su un’isola deserta oggi può diventare realtà. A mettersi in vetrina tra gli annunci immobiliari è l’Isola di Santo Stefano, la più piccola isola dell’Arcipelago Pontino, ad un miglio circa dall’Isola di Ventotene. Il costo? 22.000.000 di euro.

Si tratta di una località turistica attrattiva che ha tanto da offrire a chi ama il mare e gli sport subacquei: dagli scorci naturali allo splendido mare ed i fondali ricchi di pesci e flora marina. L’isola mette a disposizione una superficie di 28.76.67 ettari, di cui 25.30.79 appartengono ad un unico proprietario ed i restanti 3.45.88 appartengono al Demanio.

Il futuro proprietario però dovrà fare i conti con l’annoso problema dell’acqua perchè sull’isola “non esiste una rete idrica, ma ci sono numerose cisterne per la raccolta dell’acqua piovana – si legge nell’annuncio -; la produzione di energia è affidata a pannelli solari”.

“S. Stefano costituisce infatti un paradiso naturalistico incontaminato – recita ancora l’annuncio dell’agenzia -. L’isola è famosa anche perchè ospita il Carcere Borbonico, inaugurato nel 1795 per l’isolamento dei colpevoli e l’espiazione della Giusta Pena e in disuso dal 1964. Nel carcere, durante il periodo fascista, vi fu confinato anche il Presidente Sandro Pertini”.(adm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *