Lavoro, a L’Aquila arriva Accord Phoenix

Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, al termine dell’incontro con Sindacati, Confindustria e Accord Phoenix, durante il quale l’azienda che sta per installarsi all’Aquila ha illustrato il piano industriale ha dichiarato: “Un incontro utilissimo, l’azienda ha argomentato nei dettagli un Piano Industriale, già all’esame di Invitalia. Piano che prevede, in una prima fase, l’impiego di 134 […]

Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, al termine dell’incontro con Sindacati, Confindustria e Accord Phoenix, durante il quale l’azienda che sta per installarsi all’Aquila ha illustrato il piano industriale ha dichiarato:
“Un incontro utilissimo, l’azienda ha argomentato nei dettagli un Piano Industriale, già all’esame di Invitalia.
Piano che prevede, in una prima fase, l’impiego di 134 unità, di cui 11 quadri dirigenziali e 123 tra operai e tecnici, con l’impegno di assumere i lavoratori in mobilità delle aziende in crisi dell’ex Polo Elettronico.
Si è parlato anche del raddoppio delle linee di produzione con la possibilità di incrementare il personale, anche di un centinaio di unità. E poi c’è l’indotto con la possibilità di investire anche sul vetro, uno dei materiali estrapolati dalla dematerializzazione dei rifiuti elettronici e la plastica.
Intanto la proposta di decreto è stata modificata e portata ieri all’attenzione del pre CIPE; entro il 31 luglio si riunirà anche il Cipe che, al massimo i primi giorni d’agosto l’ approverà.
Step decisivo, a questo punto, è il parere finale reso da Invitalia per il finanziamento pubblico che si spera possa arrivare entro la prima quindicina di settembre.
I tempi del responso di Invitalia sono decisivi: se dovesse arrivare entro il mese di settembre, infatti, partirebbero immediatamente i lavori di adeguamento del sito e l’impianto dei macchinari ma soprattutto già dal mese di ottobre potrebbero partire selezioni e formazione del personale.
In tal modo nel mese di gennaio, l’impianto potrebbe avviare la produzione.”.
L’incontro si è concluso con la decisione di mantenere aperto il tavolo fra Comune, azienda, Confindustria e sindacati al fine di approfondire tutti gli ulteriori aspetti relativi al piano industriale e monitorare tutti gli step temporali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *