Siria: Kerry, l’uccisione indiscriminata di innocenti con armi chimiche e’ un’oscenita’ morale

Gli Usa puntano il dito contro Assad: innegabile l’uso di armi chimiche in Siria. ”L’uccisione di civili in Siria e’ ”un’oscenita’ dal punto di vista morale”, l’attacco della scorsa settimana dovrebbe ”scuotere le coscienze nel mondo. Siamo in possesso di molte informazioni circa il ricorso alle armi chimiche, e molte altre le stiamo valutano assieme […]

Gli Usa puntano il dito contro Assad: innegabile l’uso di armi chimiche in Siria.
”L’uccisione di civili in Siria e’ ”un’oscenita’ dal punto di vista morale”, l’attacco della scorsa settimana dovrebbe ”scuotere le coscienze nel mondo. Siamo in possesso di molte informazioni circa il ricorso alle armi chimiche, e molte altre le stiamo valutano assieme agli alleati”. Così John Kerry, Segretario di Stato Usa, che parla di un uso ”indiscriminato” e ”su larga scala”
“L’uso delle armi chimiche e’ moralmente osceno”, ha detto, “non e’ scusabile ed e’ innegabile. Ho visto i filmati da pugno allo stomaco, non mi va via dalla testa l’immagine di un uomo che abbraccia la propria figlia morta. E’ una sofferenza che non possiamo dimenticare”. Le armi chimiche “sono state usate in Siria”, ha continuato Kerry, e “sappiamo che il regime le ha e ha la capacita’ di farlo ed e’ determinato a eliminare l’opposizione da quei luoghi che sono stati oggetto dell’attacco. Il presidente Obama prendera’ una decisione informata su come rispondere. Egli crede che chi ha fatto cio’ ne sia ritenuto responsabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *