Sport e Solidarietà: miniolimpiade a L’Aquila, solidarietà in Burundi /video

Presentati oggi a Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo due eventi sportivi di valenza sociale. Da domani a domenica si svolgerà ad Avezzano la 29° edizione del Rotary World Champion, il campionato mondiale di ciclismo rotariano che si prefigge di raccogliere fondi per realizzare una struttura in grado di ospitare medici ed operatori sanitari a […]

Presentati oggi a Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo due eventi sportivi di valenza sociale. Da domani a domenica si svolgerà ad Avezzano la 29° edizione del Rotary World Champion, il campionato mondiale di ciclismo rotariano che si prefigge di raccogliere fondi per realizzare una struttura in grado di ospitare medici ed operatori sanitari a Masango, in Burundi.
L’Altra manifestazione organizzata dal Centro regionale Libertas è in programma nel capoluogo di regione dal 1 al 15 settembre e vedrà decine di atleti impegnati in ben venticinque discipline sportive. Una sorta di miniolimpiade che, al di la’ dei contenuti agonistici, presenta una notevole valenza sociale ed aggregativa.

“Si tratta di due iniziative sportive – ha affermato l’assessore allo sport della Regione Abruzzo Masci – che hanno un significato che va ben oltre l’agonismo. Del resto, se è vero come è vero che lo sport è soprattutto aggregazione, educazione ed integrazione, – ha proseguito – la parte agonistica è quella meno interessante per le Istituzioni. Non a caso la Regione, da tempo, sostiene progetti di questa natura che danno un forte contributo alla crescita sociale delle comunità in cui si sviluppano. Nel caso del mondiale di ciclismo del Rotary, – ha spiegato Masci – lo sport si coniuga in maniera eccellente con la solidarietà mentre, nel caso dello Sport Village, lo sport rappresenta un momento fondamentale per la ricostruzione del tessuto sociale aquilano, messo a dura prova dal sisma del 2009. Qui – ha concluso – la Regione è intervenuta in maniera massiccia con lo stanziamento di circa 5,5 milioni di euro di fondi POR-FESR per l’impiantistica sportiva e per l’organizzazione di manifestazioni e competizioni sportive”.

Vedi il video servizio su tikotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *