L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019: Pezzopane, è una sfida dell’Europa/video

Prende forma il progetto di candidatura dell’Aquila a Capitale della Cultura Europea nell’anno 2019. Nella conferenza stampa di presentazione della candidatura il coordinatore del progetto Errico Centofanti e la senatrice Stefania Pezzopane, presidente del comitato promotore che l’ha ideata e fortemente sostenuta in tutte le sedi, hanno illustrato i successivi passi. Per Centofanti e Pezzopane […]

Prende forma il progetto di candidatura dell’Aquila a Capitale della Cultura Europea nell’anno 2019.
Nella conferenza stampa di presentazione della candidatura il coordinatore del progetto Errico Centofanti e la senatrice Stefania Pezzopane, presidente del comitato promotore che l’ha ideata e fortemente sostenuta in tutte le sedi, hanno illustrato i successivi passi.
Per Centofanti e Pezzopane la decisione di assegnare L’Aquila come Capitale Europea della Cultura è una scelta politica dell’Italia e del Governo che, in caso di esito positivo, porterà vantaggi sia sulla ricostruzione che sul lavoro.
Per questa grande sfida bisognerà gareggiare con altre città aspiranti, molte dei quali spesso godono di potenti appoggi, per questo motivo la senatrice Pezzopane fa appello a tutte le Istituzioni locali e Regionali per essere una squadra perché “L’Aquila Capitale della Cultura è un vantaggio trainante per tutto l’Abruzzo”.
“Inoltre – continua Pezzopane – rispetto alle altre città candidate, L’Aquila ha in più la sfida della ricostruzione. La Regione dovrebbe, dotarsi – ha sottolineato la presidente del Comitato promotore, la senatrice Stefania Pezzopane – di leggi apposite a sostegno della candidatura così come hanno fatte altre regioni italiane”.
Per una rinascita della città e del suo comprensorio e per un’immagine europea dell’intero Abruzzo dovranno essere evitati gli errori e le polemiche cosi come quelle emerse con la gestione dell’ultima edizione della Perdonanza su cui Errico Centofanti ha preferito “glissare” .
Vedi video qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *