Tav Torino Lione, una talpa per la galleria Chiomonte/video

In sordina, fuori dalla ribalta mediatica e dalla stessa contestazione No Tav, nel cantiere di Chiomonte ha mosso i primi passi la “talpa” che scaverà il tunnel della Torino-Lione. La gigantesca macchina è una sorta di cantiere viaggiante, lungo quasi 200 metri, con una prima parte avente una potente fresa,che saranno i denti della talpa […]

In sordina, fuori dalla ribalta mediatica e dalla stessa contestazione No Tav, nel cantiere di Chiomonte ha mosso i primi passi la “talpa” che scaverà il tunnel della Torino-Lione.
La gigantesca macchina è una sorta di cantiere viaggiante, lungo quasi 200 metri, con una prima parte avente una potente fresa,che saranno i denti della talpa meccanica, che mangeranno la roccia.
Poi i locali di comando e la cabina di pilotaggio. In coda tutto il resto: sala mensa, bagni, strutture di servizio perché una volta all’ interno della montagna la talpa ospiterà gli operai per tutto il turno di lavoro e a bordo dovrà quindi esserci tutto ciò di cui possono aver bisogno. La talpa scaverà al ritmo di una decina di metri 10 al giorno. Ci vorranno comunque tre anni per scavare i sette chilometri della galleria.

vedi il video su tikotv

Salvatore Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *