L’Aquila, i “Sale Chiodato” al Congresso Nazionale Neuroradiologia/video

Si è concluso ieri a L’Aquila il Congresso Nazionale di Neuroradiologia , presieduto dal prof. Massimo Gallucci, professore ordinario di neuroradiologia dell’Ateneo Aquilano e direttore dell’Unità Operativa omonima della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Oltre 500 specialisti si sono confrontati sui nuovi traguardi raggiunti dalla neuroradiologia. «La neuroradiologia – spiega Gallucci – oggi non si occupa più soltanto […]

Si è concluso ieri a L’Aquila il Congresso Nazionale di Neuroradiologia , presieduto dal prof. Massimo Gallucci, professore ordinario di neuroradiologia dell’Ateneo Aquilano e direttore dell’Unità Operativa omonima della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Oltre 500 specialisti si sono confrontati sui nuovi traguardi raggiunti dalla neuroradiologia.

«La neuroradiologia – spiega Gallucci – oggi non si occupa più soltanto di patologie come i tumori cerebrali, la sclerosi multipla, il Parkinson o l’Alzheimer. Negli ultimi anni, i neuroradiologi hanno avuto riscontri sulle diverse attivazioni del cervello nei soggetti che hanno un’emotività alterata».

Da un lavoro sul disturbo post traumatico da stress, pubblicato con la sua equipe su riviste scientifiche internazionali, è emerso che «le persone rimaste sotto le macerie del terremoto, pur trattandosi di soggetti normali, presentano delle attivazioni delle aree cerebrali diverse rispetto a un soggetto normale».

Le tre serate del Congresso hanno offerto la possibilità di conoscere le tradizioni gastronomiche abruzzesi e di condividere alcuni intrattenimenti artistici e musicali parte del programma “Neuroradiologinarte” che vede coinvolto in prima persona il prof Gallucci con il video concerto del gruppo Sale Chiodato . Il gruppo composto prevalentemente da medici ha avuto il privilegio di avere una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e una lettera d’encomio da parte della commissione di valutazione del Quirinale per il Dvd sul terremoto «Il dolore, la rabbia, il sorriso», tre testimonianze video che narrano con particolare sensibilità gli stati d’animo, tuttora attuali, vissuti nelle prime fasi dell’emergenza.

Vedi video-servizio su tikotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *