Premio Laudomia Bonanni – Bper: i finalisti della poesia edita/Video

I tre  finalisti della “Sezione A – Poesia edita” della XII edizione del Premio Letterario Internazionale “Laudomia Bonanni – Bper” sono: Daniele Piccini è nato a Città di Castello (Perugia) nel 1972. Insegna all’Università per stranieri di Perugia e vive a Sansepolcro (Arezzo). Ha pubblicato edizioni critiche di poeti trecenteschi, curato un’edizione commentata del “Ninfale […]

I tre  finalisti della “Sezione A – Poesia edita” della XII edizione del Premio Letterario Internazionale “Laudomia Bonanni – Bper” sono:

Daniele Piccini è nato a Città di Castello (Perugia) nel 1972. Insegna all’Università per stranieri di Perugia e vive a Sansepolcro (Arezzo). Ha pubblicato edizioni critiche di poeti trecenteschi, curato un’edizione commentata del “Ninfale fiesolano” di Boccaccia e un’antologia di poeti del secondo Novecento. Nel 2008 ha dato alle stampe il libro di saggi “Letteratura come desiderio”. Collabora a giornali e riviste. Tre sono i suoi precedenti libri di poesia: “Terra dei voti” (Crocetti, Milano, 2003), “Canzoniere scritto solo per amore” (Jaka Book, Milano 2005), “Altra stagione” (Aragno, Torino 2006). Nel 2013 è apparsa una scelta di suoi testi, con traduzione inglese, intitolata “A Breath in Creation. Colected Poems” a cura di Irene Marchigiani (Gradiva, New York).

Ennio Cavalli, romagnolo. Vive a Roma. E’ caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Con “Libro grosso” (Aragno 2009) ha vinto il premio Viareggio Poesia, con il romanzo “Quattro errori di Dio” (Aragno 2005), il Campiello – Giuria dei Letterati e con il romanzo per ragazzi “Se nascevo gabbiano…”( Piemme 2011) il premio Elsa Morante. Tra le ultime raccolte di poesia, “Bambini e clandestini” (Donzelli 2002), l’autoantologia “Cose proprie” (Spirali 2003), Premio Pascoli, “L’imperfetto del lutto” (Aragno 2008), vincitore del Premio Fabriano, “Minime e massime” (La Vita Felice 2011).

Tiziano Broggiato è nato a Vicenza, dove tuttora risiede, nel 1953. Le sue più recenti raccolte di poesia sono: “Parca lux” (Marsilio 2001), Premio Montale 2002 e Premio dell’Unione Lettori Italiani per: un libro di poesia per la scuola 2002, “Anticipo della notte” (Marietti, 2006) e “Dieci poesie” (Almanacco dello Specchio n° 3, Mondadori, 2007). Ha curato le antologie “Canti dell’universo. Dodici poeti italiani degli anni ottanta (Marcos y Marcos 1988) e “Lune gemelle” (Palomar, 1998). Sue poesie sono state tradotte, per antologie e riviste, in varie lingue.

Vedi video giuria su tiKoTv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *