L’Aquila Rugby: vittoria e primo posto

L’Aquila, almeno nello sport, è tornata a volare. A L’Aquila calcio che dopo 12 anni è in vetta al campionato di Prima Divisione (l’ex C1) risponde L’Aquila Rubgy 1936 che al termine del quarto turno del campionato nazionale di serie A raggiunge il primo gradino della classifica grazie ad un gran gioco di squadra che […]

L’Aquila, almeno nello sport, è tornata a volare. A L’Aquila calcio che dopo 12 anni è in vetta al campionato di Prima Divisione (l’ex C1) risponde L’Aquila Rubgy 1936 che al termine del quarto turno del campionato nazionale di serie A raggiunge il primo gradino della classifica grazie ad un gran gioco di squadra che ha portato il XV aquilano a varcare per sei volte la linea di meta del Romagna RFC. Esuberante la prova corale della squadra, portata in alto dai tre quarti Bonifazi e Biasuzzi che, con grande intesa, hanno firmato 30 punti dei 40 totali. Dopo il primo calcio realizzato dai padroni di casa con il piede dell’estremo Marland, è Zaffiri a mettere a segno la prima meta aquilana: siamo al 6’ ed il capitano aquilano concretizza il buon lavoro degli Avanti in raggruppamento iniziato da una touche vincente, Biasuzzi trasforma (3 – 7). Dopo soli tre minuti il Romagna accorcia le distanze ancora con il numero 15 che, realizzando un calcio di punizione, porta i suoi sul parziale di 6 a 7.  Appena due minuti più tardi è Bonifazi ad allungare il vantaggio della squadra aquilana: l’azione inizia ancora da una touche vinta che mette la palla a disposizione per il mediano di mischia Speranza, pronto a passarla all’ala Bonifazi che schiaccia in meta, Biasuzzi trasforma (6 – 14). Al 37’ è ancora Bonifazi, ottima la sua performance in tutti gli ottanta minuti, ad allungare ulteriormente il risultato: l’ala aquilana intercetta un calcio del Romagna sui propri 22 e con l’ovale in mano percorre il campo indisturbato fino ai 22 avversari dove, placcato, serve Biasuzzi che a sua volta gli restituisce l’ovale per la firma della terza segnatura. Con la trasformazione dell’estremo neroverde il direttore di gara manda le squadre a riposo con il parziale di 6 a 21 in favore degli ospiti aquilani. La ripresa inizia subito in chiave neroverde: al 5’ è di nuovo Bonifazi a varcare la linea di meta avversaria e a firmare la meta del bonus concretizzando al meglio una serie di scambi veloci dei compagni di squadra. Raggiunto il bonus c’è la tranquillità di provare e migliorare il gioco dando spazio a tutti i giocatori a disposizione. E la quinta meta non tarda ad arrivare: questa volta è Biasuzzi a realizzare i sette punti, portando i suoi sul 6 a 35 al 19’ della ripresa. Ancora qualche minuto ed il tre quarti Antonelli riceve l’ovale da una rimessa battuta velocemente ed in tuffo chiude i giochi realizzando gli ultimi cinque punti dei neroverdi. Due minuti più tardi arrivano anche gli ultimi punti della partita con le mani dell’avanti emiliano Turroni: 11 a 40 il risultato finale.

 “È stata una buona gara che ha messo in luce ottime individualità, soprattutto tra i tre quarti, insieme ad un gran lavoro di squadra e del pacchetto di mischia; i ragazzi sono stati bravi ad allungare il vantaggio già all’inizio della ripresa: questo ha permesso  al tecnico Raineri di provare tutti gli atleti che aveva a disposizione, senza che il gruppo perdesse il controllo della partita. Tanta soddisfazione, quindi, per il bel risultato e soprattutto per il bonus conquistato e la prima posizione in classifica raggiunta ” – ha dichiarato il direttore sportivo Mauro Zaffiri.

Risultati e classifica Serie A – Girone A – IV giornata:

Romagna RFC v L’Aquila Rugby 1936    11 – 40  (0-5); Pro Recco v Accademia FIR    40 – 35  (5-2); Rubano Rugby v Rugby Colorno  08 – 19  (0-4); Franklin&Marshall Cus Verona v Lyons Piacenza   18 – 26  (0-5); Rugby Udine v Rugby Banco di Brescia   14 – 26  (0-4); US Firenze Rugby 1931 v RC Valpolicella   30 – 14  (4-0)

La classifica: L’Aquila Rugby 1936 e Rugby Colorno punti 17; Lyons Piacenza punti 15; Recco punti 13; Accademia Federale punti 12; Udine punti 9; Valpolicella, Cus Verona e Banco di Brescia punti 8; Firenze rugby punti 4; Rubano, Romagna punti 0.

Una risposta a “L’Aquila Rugby: vittoria e primo posto”

  1. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2013/laquila-rugby-vittoria-primo-posto-66397.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *