Fervono i preparativi della finale del Concorso internazionale musica sacra 2013

La finale del Concorso internazionale di musica sacra 2013 si terrà il 9 novembre alle 20.30, presso la Basilica S. Maria sopra Minerva, sarà accompagnata per la prima volta dall’Orchestra Sinfonica Marco Dall’Aquila diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli. Presentatrice d’eccezione l’attrice Elisabetta Pellini, una delle protagoniste della fiction “Le tre rose di Eva” […]

La finale del Concorso internazionale di musica sacra 2013 si terrà il 9 novembre alle 20.30, presso la Basilica S. Maria sopra Minerva, sarà accompagnata per la prima volta dall’Orchestra Sinfonica Marco Dall’Aquila diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Presentatrice d’eccezione l’attrice Elisabetta Pellini, una delle protagoniste della fiction “Le tre rose di Eva” in onda in queste settimane su Canale 5 che vestirà un’ abito di Giada Curti Haute Couture.
Elisabetta Pellini non sarà l’unica figura di spicco dello star system che ha deciso con il suo impegno di condividere le finalità del Concorso Musica Sacra. Si sono riuniti ben due comitati a suo sostegno: il Comitato Tecnico-Artistico presieduto dal noto compositore Stefano Mainetti e composto da eminenti personalità del mondo dell’università, della cultura e della moda, dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale Franco Bile ad Anna Fendi, da Silvana Pampanini – abbonato n° 1 del Teatro dell’Opera di Roma a Renato Balestra, per citare solo alcuni nomi che conferiranno il premio speciale “La Musa” costituito da un’opera dello scultore Massimo Scarfagna, ed il tradizionale Comitato d’Onore composto da oltre 30 Ambasciatori presso la Santa Sede e l’Italia.
Tutto il Concorso sarà trasmesso in TV: eliminatorie e semifinali in streaming da Maria TV che si collegherà con oltre 100 emittenti cattoliche mentre, la Finale – Concerto di Gala, sarà trasmessa in mondovisione da Telepace e in sintesi da Radio Vaticana.
Presidente Onorario della Giuria sarà S. Eminenza Rev.ma il Cardinal Domenico Bartolucci già Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina che nonostante la Sua veneranda età (classe 1917!) condivide lo spirito giovanile e gli obiettivi del Concorso.
Lo scoglio maggiore per i giovani cantanti è riuscire ad ottenere un’audizione che abbia un seguito lavorativo. Per aiutarli in questo, il Concorso – oltre ad offrire borse di studio per un totale di € 10.000 – ogni anno punta su giurie formate da persone che possono realmente cambiare la loro carriera. La Giuria 2013 non fa eccezione a questa regola e sarà formata da Toni Gradsack Direttore Casting del Festival di Salisburgo nonché direttore artistico del Young Singer Programme dello stesso Festival, Joel Revelle Segretario Artistico Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, Thomas Albert Sovrintendente del Bremen MusikFest, Paolo Monacchi e Catherine von Mutius, che dalle loro agenzie di Parigi e Monaco di Baviera rappresentano alcuni tra i migliori artisti del Barocco tra cui Jordi Savall e Marc Mincowski. A chiudere due grandi cantanti, Peter Dvorsky uno dei più famosi tenori della sua generazione e che Pavarotti definiva “il mio legittimo successore”, il baritono Zheng Zhou che dopo una grande carriera nei teatri USA è docente al Conservatorio di Shangai, e Daniela de Marco ideatore e Direttore Artistico del Concorso e dell’Accademia Musicale Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *