Le radici della violenza, lo sguardo della psicoanalisi

In occasione del 25 Novembre, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centro culturale “La Porta Verde” dedica tre giornate al tema: “Le radici della violenza, lo sguardo della psicoanalisi”. Il tema sarà affrontato e commentato con il supporto di immagini fotografiche e […]

In occasione del 25 Novembre, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centro culturale “La Porta Verde” dedica tre giornate al tema: “Le radici della violenza, lo sguardo della psicoanalisi”.

Il tema sarà affrontato e commentato con il supporto di immagini fotografiche e pittoriche partendo dal sentimento della pietà, nelle diverse rappresentazioni e complessità.

Si parlerà della violenza contro Madre Natura, per proseguire con la violenza della guerra contro bambini e soldati, e principalmente verso il contenitore materno, la donna.

Saranno presentati i dipinti di Gabriella Ventavoli, ( medico psicanalista, pittrice, scrittrice e poetessa) ispirati ai vari aspetti della violenza nella vita contemporanea. Gli aspetti psicoanalitici saranno commentati dalla stessa artista e da Gianmaria Occhi

Al centro culturale La Porta Verde di Milano proseguono progetti artistici che indagano le origini della violenza. Con l’osservazione da un punto di vista più esaustivo, la mostra personale di Gabriella Ventavoli propone un nutritocorpus di opere, nel quale persino l’intensità della pennellata e la veemenza cromatica convergono a rafforzare il messaggio sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *