Camera: il governo Letta incassa la fiducia

La Camera dei Deputati approva la fiducia al governo Letta con voti favorevoli 379 e voti contrari 212. Durissima reazione dei deputati M5S verso Enrico Letta quando il premier li ha ripresi sul tema dei giornalisti. “Lei ha la faccia come il bronzo. E ha la faccia come il bronzo perché, nonostante tutto quello che ha […]

912775 Quirinale - Il Presidente del Consiglio Enrico Letta presenta il nuovo GovernoLa Camera dei Deputati approva la fiducia al governo Letta con voti favorevoli 379 e voti contrari 212. Durissima reazione dei deputati M5S verso Enrico Letta quando il premier li ha ripresi sul tema dei giornalisti.

“Lei ha la faccia come il bronzo. E ha la faccia come il bronzo perché, nonostante tutto quello che ha detto in questi mesi non sia stato realizzato, si permette anche di offendere l’unica forza politica che, nel bene o nel male, quello che ha detto, lo ha fatto”.

Queste le prime parole del duro intervento di Riccardo Nuti (M5S) nel corso del dibattito parlamentare per la fiducia al governo.

“È bene, forse, chiarire ed informare meglio i colleghi e chi ci sta seguendo da casa di alcuni concetti distorti che spesso passano. Primo: Forza Italia non è opposizione. Questa presa in giro, questo teatrino fatto apposta per far sembrare che Forza Italia sia opposizione lo risparmi a chi non ha memoria o a chi è nato da pochi giorni. Lo sappiamo benissimo che Forza Italia non è opposizione, lo vediamo in quello che propone: non è niente di diverso rispetto al PD o a tutte le altre forze politiche, semplicemente ha degli altri interessi, perché sono i propri, ma non per questo è diversa dagli altri. Andiamo ai giornalisti. C’è un concetto, Presidente: forse non è chiaro cos’è il giornalismo.  Essere giornalista significa essere indipendente e non scrivere nel giornale di un partito; significa dare delle informazioni corrette, vere, non di parte e non parziali. Perché quando un giornalista scrive, offendendo, ma, soprattutto, dicendo il falso, come che il MoVimento 5 Stelle non ha ottenuto nulla per il bene dei cittadini, dice il falso. Perché ? Perché quando si fanno risparmiare 40 milioni di euro per le consulenze nella pubblica amministrazione o altri 42 milioni per i rimborsi elettorali, e potrei andare avanti con alcune piccole cose ottenute nonostante la situazione di questo Parlamento, sicuramente non si può dire che non siano cose utili per i cittadini. A meno che la giornalista in questione o altri giornalisti o lei non ritengano che risparmiare dei soldi non sia una cosa utile, ma una cosa inutile, anzi una cosa negativa per i cittadini: ma, in questo caso, si sta capovolgendo la normalità.  Andiamo alla polizia. È bene chiarire, e ci dobbiamo chiarire: chi deve difendere la polizia? La polizia deve difendere le istituzioni corrotte o i cittadini onesti ovunque essi siano, anche eventualmente in Parlamento? Io penso la seconda, però, probabilmente, magari, lei o chi la pensa come lei potrà dirci che di istituzioni corrotte, come, per esempio, di parlamentari, non ce ne sono qui e, quindi, in quel caso, sarebbero dei cittadini onesti. Però, mi corre l’obbligo di informarla, visto che i giornali non lo fanno tanto e lo fanno in maniera superficiale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *