Sport: al via la Dakar 2014, il rally più duro al mondo

Parte oggi la super classica rally Dakar con la tappa Rosario-San Luis di 629 km di trasferimento più 180 km di prova speciale, un inizio non certo morbido. Il Rally Dakar, è uno dei rally più famosi al mondo. È noto anche come “Parigi-Dakar” in quanto nelle prime edizioni il percorso iniziava appunto dalla capitale francese […]

dakarParte oggi la super classica rally Dakar con la tappa Rosario-San Luis di 629 km di trasferimento più 180 km di prova speciale, un inizio non certo morbido. Il Rally Dakar, è uno dei rally più famosi al mondo. È noto anche come “Parigi-Dakar” in quanto nelle prime edizioni il percorso iniziava appunto dalla capitale francese per terminare in quella del Senegal.

L’edizione 2014 è la 35 edizione, la 6 consecutiva disputata nel Sud America. Il percorso è durissimo e varia dagli 8.734 chilometri per la moto e i quad, ai 9.188 per i camion e ai 9.734 per le auto. In gara 440 mezzi e oltre 700 piloti che attraverseranno Argentina, Cile e, per la prima volta, la Bolivia). La gara si concluderà il 18 gennaio a Valparaìso (Cile)

L’edizione 2013 è stata vista da 4,6 millioni di spettatori (Argentina: 1,5 million ; Cile : 1,3 millioni ; Pérù : 1,8 millioni) e un miliardo di telespettatori di tutto il mondo.

Quattro le categoria in gara: moto, auto, quad e camion con 440 mezzi in gara e oltre 700 tra piloti e copiloti. Nella categoria auto i principali favoriti sono Stéphane Peterhansel (11 successi, di cui 6 in moto) e Nani Roma, entrambi su Mini. Nella categoria moto un dei favoriti è Cyril Despres con la Yamaha (già 5 successi con la Ktm) ma buone speranze le nutre il nostro Alessandro Botturi (ottavo nell’edizione 2012). Tra i camion punta al successo Iveco con Gerard De Rooy, alla guida di un Iveco Powerstar 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *