Meteo: aria polare marittima, attese nevicate

In arrivo aria polare marittima. Una perturbazione atlantica porterà domani un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Sardegna e dai versanti occidentali. Si prevedono piogge fin dal mattino su Sardegna, estremo Levante Ligure e regioni centrali. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a quasi tutto il Nord ad eccezione del settore occidentale, continueranno ad […]

nevicateIn arrivo aria polare marittima. Una perturbazione atlantica porterà domani un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Sardegna e dai versanti occidentali. Si prevedono piogge fin dal mattino su Sardegna, estremo Levante Ligure e regioni centrali. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a quasi tutto il Nord ad eccezione del settore occidentale, continueranno ad interessare il Centro e si estenderanno anche a Campania, Molise e Sicilia. Nevicate fino a quote collinari in Toscana, 800-1200 metri sui rilievi di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Nevicate anche sulle Alpi orientali e sull’Appennino emiliano-romagnolo fino a fondovalle, in serata. Venti forti di maestrale inizialmente sulla Sardegna e dal pomeriggio anche sul Tirreno e sulla Sicilia. Moderati di tramontana in Liguria e di bora sull’Adriatico settentrionale. Temperature massime previste: Nord 5-7 °C (fino a 9-11 °C in Liguria), Centro 6-8 °C, Sud ed Isole 10-14 °C.
“La seconda perturbazione, più intensa,raggiungerà le Alpi nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 e verrà deviata, attraverso la Vallata del Rodano, sul Mediterraneo Nord occidentale ove gen ererà un vortice di bassa pressione. I venti di Scirocco sospinti sul Nord Italia da tale vortice, scorrendo sul cuscinetto di aria fredda lasciata in Val Padana dalla precedente perturbazione, daranno luogo, tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, a nevicate diffuse fino a fondovalle sui rilievi del Nord Italia e anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Veronese, Vicentino , Trevigiano, Piacentino, Parmense. Deboli nevicate anche sui rilievi di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e zone interne della Sardegna e della Sicilia.
Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole invece i venti di Scirocco daranno luogo a piogge deboli moderate tra il pomeriggio di lunedì 27 e il pomeriggio di martedì 28 per effetto della perturbazione n.8. Poi ancora piogge diffuse tra il pomeriggio del 29 gennaio e la giornata del primo febbraio, per i venti di Scirocco attivati dalla seconda perturbazione, la quale darà luogo ad accumuli notevoli su Toscana, Lazio, Friuli, Venezia Giulia”. E’ quanto scrive il colonnello Mario Giuliacci in una nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *