Officina L’Aquila per una ricostruzione di qualità

Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 15.00, presso la Sala Convegni ANCE L’Aquila in Viale Alcide de Gasperi, 60 si terrà una tavola rotonda dal tema “Il Comitato dei promotori del Salone della Ricostruzione. Verso una filiera della ricostruzione di qualità”. “Officina L’Aquila”, laboratorio per una ricostruzione di qualità, frutto di una partnership strategica tra […]

l'aquilaGiovedì 30 gennaio 2014 alle ore 15.00, presso la Sala Convegni ANCE L’Aquila in Viale Alcide de Gasperi, 60 si terrà una tavola rotonda dal tema “Il Comitato dei promotori del Salone della Ricostruzione. Verso una filiera della ricostruzione di qualità”.

“Officina L’Aquila”, laboratorio per una ricostruzione di qualità, frutto di una partnership strategica tra ANCE Abruzzo e alcuni tra i maggiori gruppi del panorama nazionale e internazionale di prodotti per le costruzioni. Un laboratorio che realizza percorsi di formazione tecnica, come momenti di professionalizzazione concreta della manodopera specializzata; assistenza pre/post vendita per la migliore messa in opera dei prodotti; ed infine accordi commerciali basati su prezzi calmierati, per la creazione di un “catalogo” di prodotti di qualità.

Questo progetto trova poi nella costituzione di un Comitato dei Promotori l’ampliamento a tutta la filiera della ricostruzione. Attraverso questo Comitato infatti le rappresentanze del mondo associativo, istituzionale e della ricerca e i soggetti organizzatori costituiscono un contesto unitario dove condividere le scelte strategiche del progetto Salone della Ricostruzione – Officina L’Aquila e lavorare assieme per una ricostruzione di qualità del territorio Aquilano.

E’ un appuntamento preparatorio al tradizionale Salone della Ricostruzione, che quest’anno è previsto Dal 3 al 6 aprile 2014, giunto alla quarta edizione del Salone della Ricostruzione che l’ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo, e Carsa realizzano con l’intento di imprimere una forte spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità. Un’edizione che segna un’evoluzione rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per la qualità del territorio.

Programma del Convegno

Ore 15.00 – Saluti

Gianni Frattale, Presidente ANCE L’Aquila

Pietro Di Stefano, Assessore alla Ricostruzione Comune di L’Aquila

Emilio Nusca, Coordinatore dei Sindaci delle aree omogenee del Cratere

Lorenzo Santilli, Vice Presidente Unioncamere Abruzzo

Marco Fanfani, Presidente Fondazione Carispaq

Ore 15.30 – Interventi introduttivi

Enrico Ricci, Presidente ANCE Abruzzo

Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa e Coordinatore generale Salone della Ricostruzione

Ore 16.00 – Interventi delle Aziende aderenti a Officina L’Aquila

Ore 17.00 – Tavola Rotonda “Il Comitato dei promotori del Salone della Ricostruzione. Verso una filiera della ricostruzione di qualità”
Sono stati invitati a partecipare
Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita Arcidiocesi di L’Aquila

Paolo Aielli, Direttore Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila

Mauro Basile, Presidente Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Provincia dell’Aquila

Mario Centofanti, Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Architettura e Ambientale, Università degli Studi dell’Aquila

Paolo Esposito, Direttore Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Fabrizio Magani, Direttore Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo

Paolo Calvi Moscardi, Vice Presidente Associazione dei Presidenti dei Consorzi e dei Procuratori Speciali Centri Storici Aquilani

Franco Muffo, Presidente CNA Impianti

Fabio Spinosa Pingue, Presidente Confindustria L’Aquila in rappresentanza di Confindustria Abruzzo

Carmine Scimia, Coordinatore Comitato della Filiera dell’Edilizia

Modera

Elisabetta Guidobaldi, giornalista e responsabile ANSA Abruzzo e Molise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *